93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il «Villaggio di Natale» di Scanzorosciate, un’occasione per divertirsi e fare comunità

Articolo. Dal 4 al 18 dicembre tornano i mercatini a Scanzorosciate. Diversi i prodotti del territorio in mostra, ma anche una pista di pattinaggio, un trenino per i più piccoli e tanta musica

Lettura 2 min.
Una precedente edizione del Villaggio di Natale a Scanzorosciate (Studio Fotografico Vezzoli)

Anche quest’anno, a Scanzorosciate, dal 4 al 18 dicembre torna il «Villaggio di Natale» . Organizzato dal Comune e dall’associazione «Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», sarà una grande occasione per respirare l’atmosfera natalizia, divertirsi assieme e gustare i sapori tipici del territorio.

Ben 50 saranno le casette di legno, installate in centro paese, principalmente presso Piazza della Costituzione e Piazza Monsignor Giuseppe Radici e lungo via Francesco Martinengo Colleoni (quest’ultime, in realtà, gazebi provvisori). Tanti i prodotti alimentari che vi si potranno acquistare: il celebre Moscato ovviamente, ma anche l’olio d’oliva, i dolci tradizionali e i formaggi. Spazio, inoltre, per l’hobbistica , l’artigianato, gli articoli per la casa e l’abbigliamento, senza dimenticare onlus e associazioni del terzo settore che devolveranno il ricavato delle loro vendite in beneficenza. I mercatini saranno attivi dalle 9 alle 18, mentre le degustazioni di Moscato (presso il Consorzio di tutela del Moscato di Scanzo) saranno possibili durante tutte e quattro le giornate.

Una pista di pattinaggio aperta fino a gennaio

Al «Villaggio di Natale» di Scanzorosciate ci sarà anche la possibilità di sfrecciare sul ghiaccio con i pattini. Come avviene ormai da diverso tempo, verrà infatti allestita una pista di pattinaggio (circa 300 metri quadrati) che, simbolicamente, verrà inaugurata nel pomeriggio di sabato 3 dicembre (ore 15.30) e che rimarrà aperta fino al 15 gennaio. Si potrà accedere alla pista da lunedì a sabato, i primi due giorni della settimana solo al pomeriggio (dalle 14.30 alle 19), mentre i restanti giorni anche alla sera (dalle 20.30 alle 22.30). Per quanto riguarda invece la domenica e i giorni festivi, la pista sarà in funzione anche durante la mattina (dalle 10 alle 12).

Il costo dei biglietti sarà di 7 euro; 5 euro se acquistati tramite prevendita (entro il 4 dicembre) presso la sede della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi (via Francesco Martinengo Colleoni 38) o questi esercizi commerciali: Forneria Cortinovis (via Monte Negrone 2/A), Gelateria Mimosa (via Roma 33), Il Giardinetto (via Roma 1).

Un trenino su rotaia per i più piccoli

Per l’occasione, Il Salotto del Moscato (Villa Galimberti) ancora una volta si trasformerà nella sede dell’ufficio postale di Babbo Natale, dove i più piccini si potranno recare per spedire le loro letterine a Santa Claus.

Per la gioia dei bambini, per il secondo anno consecutivo ci sarà anche la possibilità di salire sul trenino a rotaia, ubicato nel centro civico del Comune (Piazza della Costituzione). Sul piccolo treno, sarà possibile salire tutti i giorni, gratuitamente, dalle 15.30 alle 17.30.

Letture natalizie e tanta musica

La musica non potrà mancare. La giornata di domenica 4 dicembre sarà animata da interventi musicali itineranti a opera della Fanfara Alpina di Scanzorosciate, mentre in Piazza della Costituzione si esibirà un trio di fisarmoniche. Il pomeriggio di giovedì 8 dicembre, nella stessa piazza, Celeste Desenzani (voce) e Oscar Stucchi (chitarra), entrambi studenti della scuola di musica «Milleunanota», intratterranno i presenti con il loro repertorio.

Presso la biblioteca del paese, invece, reading di testi natalizi per bambini, a opera di Federica Molteni (compagnia teatrale «Luna e Gnac»): 14.30-15.30 (8-10 anni), 15.30-16.30 (6-7 anni), 16.30-17.30 (3-5 anni), accesso libero fino a esaurimento posti. Sempre in Piazza della Costituzione, domenica 11 dicembre ci sarà il concerto «Waiting for Christmas. Note magiche tra le corde», a cura dell’associazione «L’ateneo musicale», mentre domenica 18 dicembre performance del gruppo «Pocket Jam Xmas Quartet».

Un’opportunità per fare comunità

«Il “Villaggio di Natale” di Scanzorosciate è un’opportunità per fare comunità e per portare un po’ di gioia nelle nostre strade e nelle nostre piazze – afferma Davide Casati, sindaco di Scanzorosciate e presidente dell’associazione «Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi» – Un momento di incontro per scambiarsi gli auguri di Natale e quelli per l’anno che verrà. Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo (per il quale abbiamo pensato di ridurre le luminarie e gli orari di accensione), auspichiamo, come è avvenuto l’anno scorso, una grande affluenza di persone».

Approfondimenti