93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

In «Fiera Campionaria» l’intramontabile magia dei LEGO®. Per costruire e sognare un mattoncino alla volta

Articolo. Appuntamento al Polo di Via Lunga, dal 28 ottobre all’1 novembre, con «Mattoncini a Bergamo» per uno straordinario viaggio attraverso i mondi ricreati con LEGO® e creatività. Esposizioni, spazi gioco per mettersi alla prova, laboratori di fotografia costruttiva e la ricostruzione di una nave che sfiderà il Guinness dei primati, in ricordo di Beatrice Da Ros

Lettura 5 min.
Costa Diadema LEGO®

La 43esima «Fiera Campionaria», in programma da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre alla Fiera di Bergamo, ospita anche quest’anno l’attesissima (dopo due anni di stop) esposizione di «Mattoncini a Bergamo», l’evento di punta per tutti gli appassionati di LEGO®. Se c’è una cosa che i bergamaschi DOC amano fare, si sa, è proprio costruire. Non meraviglia quindi il grande successo che questa manifestazione ha sempre avuto, fin dalla prima esposizione organizzata da La Città del Mattoncino – negozio specializzato LEGO® – nel 2015 in via Pignolo.

Il crescente interesse del pubblico ha portato, nel 2019, a scegliere la Fiera di Bergamo come location dell’evento, che oggi torna con una proposta più ricca che mai. Abbiamo chiesto a Pierluigi Cervati, cofondatore di «Mattoncini a Bergamo» e organizzatore insieme a Promoberg dell’evento, la ricetta di questo successo.

«Nel 2015 siamo stati i primi a portare a Bergamo i LEGO® in tour e a creare queste attività. Oggi siamo uno degli eventi LEGO® con maggiore richiamo di pubblico d’Italia, in crescita continua. “Mattoncini a Bergamo” è una grande famiglia, che negli anni si è sempre più arricchita di amici che espongono con noi e ci presentano con entusiasmo le loro creazioni. Riceviamo numerose richieste anche da fuori provincia e regione, e accontentare tutti non è possibile, per questo motivo stiamo programmando eventi più capillari e diffusi sia in città che fuori provincia. Stiamo anche pensando ad un nuovo evento di respiro internazionale. In questa Fiera, porteremo i visitatori attraverso un viaggio fantastico, ma accanto a grandi costruzioni vedremo anche piccole opere realizzate da ragazzi giovanissimi, anche under 18. Ci teniamo a far vedere ai bambini che anche con quello che hanno a casa possono creare, basta usare la fantasia!».

Che cosa troveremo in questo viaggio? Esposizioni, attività e spazi gioco, e una nave da record! Scopriamoli insieme.

La galleria delle esposizioni: una meraviglia per gli occhi

Il grande viaggio inizia dalla Galleria centrale della Fiera, che ospita la vasta esposizione delle creazioni. Lasciatevi accompagnare a scoprire i primi modelli storici di trenini LEGO®, degli anni ’70, per addentrarvi poi nei mondi fantastici dei supereroi, di «Star Wars» e delle creazioni meccatroniche.

La realtà si alterna alla fantasia, e così troverete accanto a una riproduzione in scala del quartiere di Lower Manhattan, con tutte le vie e gli edifici, un’ambientazione medievale, la suprema corte americana (composta da ben 13.900 pezzi), i celeberrimi LEGO® City e la magia di «Harry Potter». Se siete appassionati di «Indiana Jones», non perdete i diorami che fotografano varie scene dei film.

Temibili draghi meccanizzati vi accoglieranno con movimenti e funzioni (luci, acqua...), accanto alle riproduzioni di galeoni storici. Una sezione sarà dedicata ai LEGO® Technic, sia con creazioni ufficiali LEGO® sia con le cosiddette MOC (My Own Creations) di Mister Technex, uno dei più apprezzati creatori di Technic. E ancora, un giovanissimo artista sedicenne espone una scena del film «Ghostbusters» ricchissima di dettagli (ve lo ricordate il Mastro di Chiavi?).

Vi aspetta poi un viaggio nelle quattro stagioni: al grande villaggio invernale, con sciatori in movimento e pinguini che ballano, si affiancano ambientazioni di primavera, con protagonista la celeberrima due ruote della Piaggio, la Vespa, e l’estate, che ci farà sognare con un hotel sulla spiaggia e, infine, l’autunno, con la riproduzione del famoso Tram Restaurant di Milano. Ma la meraviglia non finisce qui: una maestosa riproduzione di Minas Tirith vi porterà, con i suoi 99mila pezzi e 6 metri quadri di superficie, nel fantastico mondo de «Il Signore degli Anelli» di Tolkien. Amate l’Egitto? Non perdete il Tempio di Horus, composto da più di 25mila pezzi.

Il mondo di Beatrice: è ora di mettersi in gioco

La tensostruttura esterna di 500 metri quadrati è stata dedicata alla memoria di Beatrice Da Ros, moglie di Pierluigi e cofondatrice di «Mattoncini a Bergamo», scomparsa prematuramente nel novembre 2021. Beatrice credeva fortemente nel progetto, e l’edizione di quest’anno è dedicata alla sua memoria.

In questo settore, troverete l’area gioco e la piscina con la grande nave. L’area gioco è composta da una serie di tavolini con mattoncini a disposizione per scatenare la propria creatività. Ci saranno sia LEGO® sia Duplo, e tre piscinette di mattoncini dove i bambini potranno letteralmente immergersi nel gioco. In totale, si contano più di 100 postazioni e circa 300 kg di mattoncini a disposizione. Tutte le attività sono ad ingresso libero senza prenotazione.

La nave dei record

Protagonista dell’esposizione sarà lei: la grande nave da crociera che punta a raggiungere il record del mondo come la più grande nave galleggiante costruita con mattoncini, senza l’ausilio di colla e di strutture interne.

Un progetto grandioso nato nel 2018 dalla passione di Beatrice e Pierluigi per le crociere, ed esposta per i 75 anni di Costa Crociere. Nel 2019 viene poi presentata nella sua forma definitiva, ma ai nostri non basta: sognano di farla galleggiare. A marzo 2020 iniziano i lavori per lo scafo, ma la pandemia prima e l’aggravarsi delle condizioni di Beatrice nel 2021 rendono tutto più difficile. Ma la forza di un sogno non si ferma di fronte alle difficoltà e così, dopo mesi di studio, si trova la soluzione giusta per farla galleggiare e l’opera prende finalmente la forma che la sua ideatrice aveva tanto sognato.

Si tratta di una costruzione davvero imponente, che potrete ammirare galleggiare in una vera piscina. La nave misura 306 cm di lunghezza e 94 cm di altezza (di cui 69 sopra la linea di galleggiamento e 25 sotto). Pesa circa 180 kg ed è composta da oltre 200mila mattoncini, 998 led e vanta ben 12 motori, con eliche e timoni realmente funzionanti… insomma, una vera nave da sogno che vi lascerà a bocca aperta!

Racconta Cervati: «non usando colla e strutture metalliche interne è stato difficile, abbiamo dovuto addirittura zavorrarla per il giusto galleggiamento. Abbiamo deciso noi di non usare colle per rendere la sfida ancora più ardua: ogni mattoncino dev’essere smontabile e riutilizzabile. Esistono altre due navi di mattoncini al mondo, di 9 e 13 metri, ma solo la nostra non ha strutture interne e galleggia veramente. La nave è nata con Beatrice, e anche l’idea del Guinness dei primati. Si tratta di fatto di una proposta di primato postuma, perché il lavoro l’aveva cominciato lei e aveva partecipato a tutta la fase di progettazione e realizzazione. Questo record è suo».

Nel Centro Congressi della Fiera

Il Centro Congressi della Fiera ospita la sezione dedicata a cinema e fotografia applicati al mondo dei mattoncini. Nella sezione «Fotografia Costruttiva» troverete delle ambientazioni realistiche costruite con sabbia, terra e altri elementi naturali, all’interno delle quali sono disposte le mini figure LEGO® che interagiscono in contesti diversi.

L’occasione per tutti è di cimentarsi a fotografare le ambientazioni, anche con un semplice smartphone, senza bisogno di costose apparecchiature fotografiche, per mettere alla prova le doti artistiche di ciascuno. La parte dedicata al cinema vedrà la proiezione continuativa di film, cartoni e spezzoni dedicati al mondo dei mattoncini.

Non perdete il resto della «Campionaria»

«La “Campionaria” – dichiara Elena Tiraboschi, project manager della Fiera – non è solo mattoncini. Troverete davvero tante novità e curiosità nei 15mila metri quadrati di esposizione. Da sempre, la “Campionaria” è un’ottima occasione per promuovere al meglio la propria attività commerciale e le idee più innovative, e anche quest’anno ben 165 imprese provenienti da 14 regioni italiane hanno scommesso sulla sua formula vincente (ovviamente troverete anche i mattoncini LEGO® in vendita!). Tante le proposte di quest’edizione: soluzioni per il risparmio energetico, sia per i privati sia per le aziende, realtà aumentata e virtuale, lotta alla contraffazione (a cura dell’Agenzia delle Dogane) e poi arredo e complementi per la casa, bellezza, moda e accessori per il tempo libero».

«Da non perdere – aggiunge Tiraboschi – la quinta edizione di “Fieramente Birra”, di cui vi parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni e l’ampia offerta enogastronomica, sia da acquistare sia da gustare sul posto nei diversi ristoranti allestiti in Fiera, fra cui una vera baita tirolese in legno».

Vi invitiamo a consultare qui il programma eventi per scoprire tutti gli appuntamenti e show cooking. L’ingresso alla Fiera è gratuito e troverete ad accogliervi un grande pupazzo di neve fatto di mattoncini LEGO®… Cosa aspettate?

Approfondimenti