93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Magie di luce in riva al Sebino. I Peanuts protagonisti delle facciate di Lovere

Articolo. Con l’arrivo delle feste, Lovere si accende di luci da sogno. Sulle facciate dei palazzi del borgo adagiato sulle acque dell’Alto Sebino arrivano i compagni di intere generazioni: da Charlie Brown al cane più simpatico e saggio dei fumetti, Snoopy. Anche quest’anno torna «Lovere, il Borgo della luce», in scena tutte le sere fino all’8 gennaio 2023 con un’attenzione particolare alla sostenibilità energetica. Da non perdere anche gli eventi collaterali all’Accademia Tadini

Lettura 4 min.
(foto A. Stella)

I riflessi del sole sull’acqua si sciolgono nel buio già dalla metà del pomeriggio negli ultimi giorni d’autunno, il lungolago con i suoi lampioni si specchia nelle acque del Sebino e con l’arrivo delle feste Lovere torna a illuminarsi di magia. Sono i nobili palazzi della cittadina lacustre ad accendersi grazie alla manifestazione «Lovere, il Borgo della luce», che fino all’8 gennaio 2023 porterà delle spettacolari proiezioni scenografiche su oltre 10 mila metri quadri di facciate in tutto il comune, con una particolare attenzione al risparmio energetico.

In occasione dell’edizione numero dodici, quest’anno i protagonisti dei giochi di luce e colore saranno i simpaticissimi Peanuts, che festeggiano il centenario della nascita del loro autore Charles M. Schulz. Così, passeggiando tra le vie del borgo, si potranno incontrare Charlie Brown, Linus con la sua immancabile coperta, Lucy, Sally e Snoopy, uno dei quattrozampe più amati del mondo dei fumetti.

Lovere a Natale celebra il papà dei Peanuts

Strisce semplici, accessibili anche ai bambini, ma perfette anche per gli adulti, storie che con poche parole e una profonda e lieve ironia hanno sempre saputo far riflettere sul senso della vita, sul nostro stare al mondo, sulle difficoltà e sulle nevrosi della nostra società, ieri come oggi. Per questo, i fumetti creati da Charles M. Schulz – di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita – a partire dal 1950 sono stati e continuano ad essere una finestra aperta su di noi e sulla realtà.

«Ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino» scriveva Schulz nel suo commiato dai lettori. Un sogno che ha donato anche a tutti quelli che da generazioni leggono le avventure di Charlie Brown, Snoopy e compagni. Personaggi che animeranno il borgo lacustre portando la loro vitalità in versione extra large e a cui saranno dedicati degli eventi collaterali organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale «OltreConfine», che porteranno a Lovere il meglio del mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Due serate alla Tadini

Dalle facciate degli splendidi palazzi affacciati sul lago, grazie all’Associazione «OltreConfine», i fumetti arrivano nelle sale dell’Accademia Tadini di Lovere con la rassegna «Dentro il mondo dei Peanuts. Linus, Schulz e il linguaggio dei fumetti».

Due gli appuntamenti da segnare in agenda per gli appassionati: il primo in programma il 2 dicembre, «La coperta di Linus. Il mondo dei Peanuts e di Charles M. Schulz» dedicato al genio creatore di Charlie Brown, Snoopy e soci. A parlarne alle 20.30 nella Sala degli Affreschi del museo cittadino sarà Marcello Garofalo, critico, regista, saggista e curatore di mostre tra cui «Tutti i Linus. Cento anni con Charles Schulz» insieme a Elisabetta Sgarbi.

Stesso posto, stesso orario per il secondo appuntamento della rassegna, che il 14 dicembre porta a Lovere Davide Toffolo. «Il lavoro dell’immaginario – Il disegno, il racconto, la vita» è il tema di questa serata in cui il fumettista e frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti dialogherà con il giornalista Stefano Malosso (entrambe le serate sono a ingresso libero. È gradita la prenotazione al n. 035.962178 o alla mail [email protected]).

Dai Peanuts a Hayez, Canova e Klimt

L’appuntamento natalizio con le creature a fumetti di Schulz è solo l’ultima edizione della manifestazione, che dal 2016 trasforma le facciate del borgo di Lovere in quadri semoventi. «L’idea – racconta Sara Raponi, Assessore al Commercio, Turismo ed Eventi del Comune di Lovere – nasce sei anni fa, da un’intuizione dell’allora Sindaco Giovanni Guizzetti, per valorizzare le bellezze architettoniche, storiche e artistiche della cittadina, creando un mondo suggestivo e un’attrattiva turistica accanto al lago. Da questa idea è nato un progetto, che si è poi rivelato uno dei più grandi a livello di superficie in tutta Italia. Non ci si è limitati a semplici proiezioni, ma si è sempre studiato un percorso artistico, riproducendo opere d’arte creando mostre e progetti a cielo aperto».

Così sulle facciate dei palazzi di Lovere prima dei Peanuts, nel 2021 sono stati ospitati i grandi maestri della pittura che si sono ispirati alla danza, tra cui Degas e Canova, accanto a uno speciale omaggio a Carla Fracci. Prima dello stop del 2020 causa Covid, protagonista della manifestazione è stato lo statunitense Robert Duncan insieme a Giorgio Oprandi, a cui si è aggiunto Pascal Champion, uno degli illustratori e animatori più apprezzati a livello internazionale. E ancora Gianpaolo Talani, il grande Marco Lodola e un omaggio ai grandi della musica di sempre, i Beatles.

Un Natale energy-friendly : tra risparmio energetico, led e hi-tech

Quest’anno la manifestazione si è trovata davanti a una sfida, dovendo immaginare come continuare a proporre arte e meraviglia con le installazioni luminose a fronte dell’emergenza energetica. La scelta del Comune di Lovere è stata chiara: non sacrificare un appuntamento che raccoglie sempre più affezionati, ma investire sulla tecnologia applicata al risparmio energetico: «“Magic Xmas with Linus and the Peanuts” è stato studiato con particolare attenzione al risparmio energetico – spiega il Sindaco di Lovere Alex Pennacchio in questo momento così complesso siamo chiamati a fare scelte ancora più difficili e la nostra è stata di non rinunciare a quei progetti che si sono rivelati essenziali per il territorio, ma di mantenerli e adattarli alle nuove situazioni, migliorandone l’efficienza».

Ecco, quindi, che il Comune ha introdotto accorgimenti tecnici importanti per ridurre notevolmente il consumo energetico rispetto allo scorso anno, sostituendo i proiettori con macchinari di ultima generazione, più performanti e a basso consumo. «Modificati anche gli orari di accensione dell’illuminazione artistica e delle luminarie, che saranno limitati mediamente a cinque ore e mezza al giorno tramite l’utilizzo di appositi temporizzatori – aggiunge Pennacchio – per le luminarie rispetto allo scorso anno, è stato ridotto notevolmente il numero di arcate luminose utilizzate (già a led a basso consumo) e sono stati sostituiti i “gomitoli” con sfere specchiate, che creeranno un’atmosfera più gioiosa di giorno e rifletteranno la luce delle lampadine vicine la sera, col fine di dimezzare il consumo di ogni singola arcata».

Questo progetto, che accenderà di magia il Borgo Storico, è parte di una più ampia politica di risparmio energetico avviata lo scorso anno con l’affidamento, mediante project financing, di un grande progetto di efficientamento sull’intera rete di illuminazione cittadina, che ha permesso fin da allora di tagliare in modo significativo i consumi. Un’azione che proseguirà con «ulteriori interventi per ridurre i consumi degli edifici pubblici».

«Questo progetto è il segnale della direzione da prendere per contrastare la crisi energetica – commenta Oscar Fusini, Direttore di Ascom Confcommercio Bergamo – che non significa spegnere le luci con tutte le sue ripercussioni che fanno morire un centro urbano, ma di tenerle accese in modo efficiente».

Energy-friendly e gratuito per i cittadini

Non solo il Natale di Lovere sarà energy-friendly, ma non ricadrà neanche sulle tasche dei cittadini, dato che l’iniziativa è finanziata grazie al contributo ottenuto a valere sul bando regionale «OgniGiorno inLombardia», che premia gli eventi e le iniziative con particolare carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde.

Ecco perché Regione Lombardia ha premiato «Lovere, il Borgo della luce – dichiara Lara Magoni, Assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda – un’iniziativa dal grande fascino, capace di attrarre migliaia di visitatori e turisti per ammirare scenografie magiche ed uniche. Il periodo natalizio renderà l’atmosfera davvero speciale».

Per maggiori informazioni sull’evento e per rimanere aggiornati sulle altre iniziative collaterali in programma è possibile seguire i profili social Lovere Eventi su Facebook e Instagram e visitare il sito lovereeventi.it.

Approfondimenti