93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Presolana viva. Sport, musica, trekking, cultura e shopping a Castione

Articolo. Una stagione di grandi eventi in Presolana, tra musica, folclore e passeggiate, tanto sport, feste e serate sotto le stelle, in cui il centro di Castione si anima grazie alle bancarelle di hobbisti e ambulanti. Da non perdere le numerose sagre in cui gustare i piatti della tradizione locale e per i più piccoli in arrivo un calendario di eventi con giochi, favole e laboratori per un’allegra estate insieme

Lettura 5 min.
La Color Run

L’estate in Presolana entra nel vivo con i suoi mille eventi già oggi con la divertentissima «Sciada coi ass», una divertente competizione con tavole di legno che porterà a Dorga dalle 15 una gara a squadre lungo le vie del paese, tra ostacoli e prove da superare, sulle note di Dj Thundergame. Alle 20 dopo le premiazioni la festa continua con aperitivo al Bar Easy.

Asce, rock-folk, streghe e molto altro

Sabato prossimo 9 luglio spazio a un altro grande evento, il Campionato italiano STIHL Timbersports di Castione della Presolana, una gara a colpi di ascia e motosega, che oltre alla sezione giovani avrà anche in gara i campioni italiani. Durante tutta la giornata spazio anche a stand espositivi, bar e ristoro. (Informazioni www.stihl.it)

Da segnare in calendario per gli amanti della musica invece il 23 luglio: appuntamento a Castione con il primo «Festival Rock e Folk in Presolana», con i gruppi emergenti del territorio. Un momento di musica dal vivo tra brani originali e grandi cover degli artisti di sempre. Durante la giornata, lungo la via Fantoni, gli Hobbisti in piazza esporranno le loro creazioni.

Ancora musica sabato 30 luglio con «Castione Country», che porterà nelle vie del centro storico del paese balli a tema, sfide al toro meccanico, braccio di ferro e animazione per grandi e piccoli. Un’occasione per scoprire le tradizioni e le sonorità dell’America del Novecento. Se in questo caso cappello da cow boy e stivali saranno di rigore, martedì 2 agosto invece sarà sufficiente curiosità e voglia di lasciarsi stupire, perdendosi nelle stradine del paese tra le atmosfere soffuse e gli artisti di strada ospiti dell’edizione numero undici della «Festa della Luce».

Dalla luce si passa poi al mistero e all’oscurità il weekend del 6 e 7 agosto con «La Contea delle Streghe», che porta nel borgo medievale di Rusio figuranti in tema, laboratori per bambini, servizio ristoro e le oltre 40 bancarelle dello «Strigamarket». Un’occasione per immergersi in un’atmosfera fiabesca con momenti di intrattenimento per grandi e piccoli.

Per chi ama lo sport e la musica da non perdere la terza edizione di «Be Happy», in programma sabato 16 e domenica 17 luglio, due giornate tra calcio, spritz party, dj set e una cover band di Bob Marley. Per chi ama corsa e il divertimento invece l’appuntamento è il 17 agosto a Bratto con la «Color Run», una corsa coloratissima all’insegna del divertimento, che si concluderà con il «Color Party», tra musica, colori e intrattenimento per grandi e piccoli (a questo link biglietti e informazioni).

Casoncelli e salamelle

Se la vostra passione è la cucina bergamasca, le sagre sono ciò che fa per voi, a partire dalla «Festa di San Peder», in programma domani alla Chiesetta di San Pietro a Priona con il gruppo Alpini dietro ai fornelli. Da segnare anche il doppio appuntamento di domenica 24 luglio con la «Festa del Santèl» di Predusolo con servizio ristoro e la «Festa al Campo» di Bratto.

Per chi sarà in Presolana il weekend di Ferragosto da non perdere invece la «Festa del Santuario di Lantana» in località Lantana a Dorga, con piatti tipici e musica da venerdì 12 a domenica 14 agosto.

Se la vostra passione non sono i casoncelli, ma il cibo da strada non perdetevi la quarta edizione di «Presolana Street Food», con una serie di truck che proporranno sfizi e bontà da tutto il mondo da giovedì 18 agosto a sabato 20 dalle 10 alle 24 a Castione.

Shopping in piazza con gli artigiani della Presolana

Chi ama passeggiare tra bancarelle e stand troverà in Presolana un’esperienza di shopping d’alta quota: gli «Hobbisti in Piazza» proporranno diversi mercatini durante tutta l’estate a partire da domani dalle 10 in Piazza Roma e in Piazza Venezia per un primo mercatino a Castione, a cui seguirà quello dell’8 luglio, data della «Notte Nera» di Dorga, in cui alle bancarelle si affiancherà animazione, musica e festa.

Sabato 16 luglio, sempre a Dorga, sarà la volta degli artigiani, che oltre ad esporre le loro creazioni, mostreranno le fasi di realizzazione di borse, piccole sculture in legno e molto altro. Sabato 28 luglio sempre a Dorga si replica con «Mercatini in Piazza», mentre il 29 luglio a Castione in via Donizetti si terrà una sfilata di moda promossa di negozi Settantaoutlet e Planet Andrea.

Da segnare in calendario il 10 agosto: data del «Dorga Party», una serata di musica e shopping con gli «Hobbisti in piazza», che esporranno le loro creazioni e la giornata «Artigiani espongono», un secondo appuntamento a Castione per scoprire i segreti di ceramisti, scultori e altri protagonisti dell’artigianato locale.

Attualità, folclore, storia e arte per i percorsi culturali

Non solo divertimento, ma anche tanti appuntamenti culturali per l’estate della Presolana, a partire da sabato 9 luglio alle 17, quando Palazzetto Donizetti ospita il Presidente dell’ISTAT Gian Carlo Blangiardo e il giornalista del Corriere della Sera Danilo Taino, che dialogheranno sul tema delle trasformazioni economiche, sociali, istituzionali e culturali del nostro tempo.

Sabato 16 alle 16.30 sempre al Palazzetto Donizetti si terrà la presentazione del libro «Quello che resta di una vita» a cura dell’Associazione familiari vittime Covid-19, mentre per gli appassionati di storia locale, lo stesso giorno, alle 14.30 si terrà la visita guidata al centro storico di Castione, con ritrovo in piazza Roma, una passeggiata in replica il 9 agosto. Ancora protagonista il territorio sabato 23 luglio per la visita guidata alla riscoperta del borgo di Lantana, tra il Santuario e le ville dei primi del Novecento.

Le passeggiate in compagnia di una guida continuano sabato 30 luglio con la tappa al borgo di Rusio, dove si terrà anche la lettura di leggende locali, a cui seguirà venerdì 5 agosto una visita guidata al chiaro di luna unita a frammenti di arte terapia, con partenza dal Santuario di Lantana.

In occasione del 150° della Parrocchia di Bratto è allestita la mostra fotografica «150 anni di una comunità» allestita all’Oratorio Papa Giovanni XXIII di Bratto, aperta tutti i pomeriggi di luglio e agosto, ingresso gratuito. Le celebrazioni proseguono martedì 9 agosto alle 20.30 con conferenza in chiesa dello storico dell’arte Silvio Tomasoni dedicata alla Parrocchia della Natività di Maria V in Bratto e ai suoi tesori. A questo si aggiunge la visita guidata a Bratto del 16 agosto, con letture e testimonianze del secolo scorso e un aperitivo a chiusura del pomeriggio.

Da segnare in agenda anche l’inaugurazione del percorso etnografico del Predusolo di sabato 30 luglio e l’appuntamento con il dialetto bergamasco guidato da Emilio Gamba, in programma presso l’Hotel Milano l’8 agosto alle 17. Per gli amanti di stelle, pianeti e astronomia inoltre, in calendario una serie di appuntamenti all’Osservatorio Astronomico di Castione: 9 luglio, 10 agosto e 11 agosto (prenotazioni visite guidate presso Infopoint Presolana).

Un’estate di eventi, sport e attività per bambini

Numerose le altre attività in programma in Presolana: dagli appuntamenti al cinema, con i migliori titoli della stagione appena conclusa, alle mattine dedicate allo yoga nel prato dell’Azienda Agricola Orto Campo tutti i martedì di luglio e agosto. In programma anche trekking e camminate alla scoperta della Via del Latte, in direzione del Rifugio Bragozza o nel Canyon della Val di Pora (informazioni su Visitpresolana.it). Per gli sportivi da non perdere la «Stracastione», in calendario per domenica 14 agosto.

Sempre il martedì dal 26 luglio al 30 agosto per i piccoli a Dorga in programma spettacoli teatrali, a cui si aggiungeranno le attività di «E…state al parco», tra giochi, laboratori e sport rigorosamente per bambini e bambine presso il Parco della Montagna di Castione della Presolana, dove si terranno anche serate dedicate alle fiabe della buonanotte tutti i giovedì. Da non perdere anche la baby dance tutti i mercoledì, mentre a agosto i piccoli ballano il lunedì a Castione in Piazza Roma, il mercoledì alla Piazzetta ex Scuole Elementari di Dorga e il venerdì al Parco della Montagna di Bratto.

Approfondimenti