93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Racconti da gustare in una Valle da fiaba»: la Rassegna per famiglie arriva ad Ardesio

Articolo. Sabato 17 dicembre 2022 ad Ardesio è in programma l’animazione teatrale con protagonista l’artista Moretto. L’obiettivo della Rassegna, che arriva ad Ardesio per la sua terza tappa, è offrire appuntamenti adatti alle famiglie e far conoscere ai bambini la ValSeriana, la sua storia e i prodotti tipici della tradizione agroalimentare, attraverso il racconto di personaggi famosi legati al territorio

Lettura 2 min.

Siamo arrivati a metà del viaggio organizzato da Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con Promoserio e Teatro Minimo. Gli scorsi due appuntamenti si sono svolti a Clusone e Alzano Lombardo nei mesi di ottobre e novembre e ora tocca alla terza tappa che sarà ad Ardesio sabato 17 dicembre 2022. Le ultime due tappe si terranno nel mese di gennaio a Gandino e Gorno.

Il viaggio è condotto da due simpatici investigatori e una capsula del tempo. I due attori parlano ai bambini, e lo sanno fare molto bene se si considera l’ardua missione. Infatti, durante ogni animazione teatrale si racconta la storia di un personaggio le cui radici sono legate al territorio bergamasco. Per spettatori come genitori e bambini, il responsabile artistico Umberto Zanoletti, fondatore di Teatro Minimo, sceglie con attenzione un linguaggio semplice e vario con un ritmo di narrazione coinvolgente e dinamico. In questo modo diventa facile divertirsi e, senza accorgersene, imparare qualcosa di nuovo. L’intento è che in futuro i personaggi della narrazione possano suscitare nei più piccoli un lieve ricordo, con la piacevole sensazione di qualcosa di già conosciuto.

Un luogo e una merenda speciale

Per il terzo appuntamento la meta è Ardesio e il personaggio che i bambini potranno incontrare è un pittore, il Moretto, la cui famiglia ha origini ardesiane. L’animazione teatrale inizia alle ore 15 negli spazi del Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana. Il museo fu istituito nel 1982 e all’interno delle sue sezioni con gli oggetti esposti propone un’analisi del rapporto tra territorio e attività della popolazione della Valle. Tra le sue diverse stanze c’è la sala della Filatura-Tessitura, Boscaioli-Carbonai e Minatori e, in una zona a parte, la Casa Rurale con ambientazioni di vita domestica e artigianato.

Il territorio di Ardesio racchiude molta storia, a partire dal borgo e il magnifico santuario della Madonna delle Grazie. Quest’ultimo rappresenta un esempio di arte barocca e sorge al centro della cittadina, le sue origini risalgono al 1600 e dal 1607 diventa un luogo visitato da molti turisti e fedeli. Il motivo è l’Apparizione della Vergine Maria avvenuta nella notte tra il 22 e 23 giugno 1607. Da allora ogni anno si tiene la commemorazione religiosa dell’apparizione della Madonna in Ardesio, e centinaia di famiglie, giovani e fedeli provenienti dalle località lombarde partecipano all’evento. Il Santuario è anche meta per i pellegrini che lo raggiugono a piedi in onore della Madonna.

Nella giornata di sabato 17 dicembre, dopo la narrazione del racconto che coinvolge il Moretto e le meraviglie del territorio di Ardesio, è il momento della merenda. Per uno spuntino gustoso, la Cà del Botto prepara prosciutto crudo per tutti; in questo modo sarà possibile scoprire anche un’eccellenza gastronomica del territorio di Ardesio.

I successivi spettacoli saranno: sabato 7 gennaio con «Quirino Gasparini e il sapore del Mais Spinato» e, in conclusione, il 28 gennaio con «Lo spuntino del minatore Charlie».

Gli spettacoli sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (sul sito www.valseriana.eu o al numero 035.704063).

Una novità imperdibile

Al termine dello spettacolo ogni bambino riceverà un gadget dedicato all’evento. Sono diversi infatti gli oggetti realizzati per i più piccoli nell’ambito del progetto, grazie ad azioni di comarketing con aziende del territorio: uno yo-yo targato ValSeriana, un segnalibro con rappresentati i personaggi protagonisti degli spettacoli, un album da colorare e una scatola di pastelli per creare magici disegni. Sui segnalibri è presente un QR-CODE, attraverso il quale è possibile collegarsi alla sezione dedicata su valseriana.eu, dove al termine della rassegna verranno pubblicati audio con favole da ascoltare, oltre alle fotografie e ai video della rassegna.

In occasione di «Racconti da Gustare in una valle da fiaba» verranno anche studiati dei pacchetti turistici con proposte ed esperienze da vivere con la propria famiglia in ValSeriana. Un’occasione unica per vivere momenti adatti a grandi e piccoli, in tranquillità e sicurezza.

Attività realizzata da Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con Promoserio e grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del bando Ogni Giorno in Lombardia.