93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Roncola: l’estate di eventi di una splendida terrazza sulla pianura

Articolo. Una proposta turistica premiata dal bando «OgniGiorno in Lombardia». Un clima mite lontano dalla calura della città e una fitta agenda di appuntamenti per grandi e piccini: dalle visite guidate alle degustazioni, da letture e laboratori per i più piccoli a passeggiate e serate musicali

Lettura 2 min.
Roncola (Mirko Donadoni)

Il panorama mozzafiato su quella pianura che la sera si trasforma in una distesa di luci, le temperature fresche, apprezzabili soprattutto nel periodo estivo, e la possibilità di essere raggiunta in tempi brevi dalla città fanno di Roncola da sempre una meta turistica apprezzatissima.

Una destinazione che per quest’estate sarà ancora più frizzante e resa speciale dai numerosi eventi promossi grazie alla vincita del bando «OgniGiorno in Lombardia», pensato per sostenere eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde.

L’assegnazione del bando rientra in una cornice più ampia, che l’assessora Mara Brumana ha definito «un’avventura di rilancio del turismo: non siamo soli, sul territorio attive da sempre ci sono anche associazioni che si danno molto da fare, come l’Unione Sportiva o l’Associazione Alpini. Rendere attrattivo un posto è un gioco di squadra».

Oltre alle proposte per il tempo libero, il Comune di Roncola già prima di questo bando ha deciso di avviare un’indagine per fotografare il turismo nel paese, proponendo dei questionari ai propri ospiti, per capire la fisionomia del villeggiante roncolese. Il risultato? «Famiglie di reddito medio, che tendenzialmente hanno qui la seconda casa o prendono un’abitazione in affitto in cerca di fresco e passeggiate e che apprezzano molto eventi culturali ed enogastronomici, e laboratori per bambini. Sappiamo anche che la ristorazione qui è molto apprezzata, c’è da lavorare un po’ per incrementare e migliorare la capacità ricettiva, ma il bilancio in generale è molto positivo; la temperatura qui da noi rispetto al caldo della pianura gioca a nostro favore, le presenze sono parecchie e siamo contenti. Che dire, vi invitiamo a venirci a trovare in Roncola, vi aspettiamo!».

Un’estate da fuochi d’artificio!

Per chi sceglierà di raccogliere l’invito dell’assessora Brumana, numerose saranno le attività in programma a partire dai grandi appuntamenti estivi come «Roncola InTour», una visita guidata alla scoperta di natura, storia e tradizioni, in programma il 6 agosto. Lunedì 8 e martedì 10, invece, saranno due giornate dedicate agli appassionati dell’enogastronomia con «Vino in quota & Fresh cocktail night», una degustazione di etichette per intenditori e prodotti locali con musica ed esibizione di pole dance in piazza Marconi dalle 18.30, perfetta per l’aperitivo.

Per chi ama la cucina rustica e un po’ di divertimento, invece, il 12 agosto al campo sportivo del paese si terrà la «Festa degli alpini» accompagnata da una Super Tombolata. Da segnare in agenda per i camminatori, la caratteristica fiaccolata sul monte Linzone, mentre la stessa sera in piazza Marconi ci sarà un dj set e poi tutti con il naso all’insù per i fuochi d’artificio.

Sempre al campo sportivo, il 18 agosto appuntamento con la Fiera Zootecnica Bovina, un’occasione anche per i più piccoli per conoscere gli animali da vicino. Nello stesso weekend, dal 17 al 21 agosto, Roncola si anima anche grazie a «Paesaggi Sonori», una rassegna musicale itinerante in cui protagonisti sono gli ottoni.

Oltre ai grandi appuntamenti, in paese non mancano eventi quasi ogni giorno: venerdì 5 agosto per gli amanti del grande Lucio Battisti l’appuntamento è nella Contrada Cà Maltrotti alle 20.45, con una cover band per cantare insieme i suoi più grandi successi.

Doppio appuntamento il 7 agosto: per chi ama l’attività fisica è in programma la «Straroncola», mentre per chi ama passeggiare tra le bancarelle, il centro cittadino si popolerà di espositori, un’occasione che si replica ogni domenica del mese in Piazza Marconi e anche durante la giornata di Ferragosto. Tra gli eventi ricorrenti anche la tombola del mercoledì, un’occasione per ritrovarsi davanti al tabellone, tra ambi, terni, cinquine e tanto divertimento.

Per chi ama fiori e animali da non perdere anche la mostra «Attimi di natura» di Alvaro Foglieni, gruppo fotografico «Pixel di Natura», che sarà allestita presso il teatro parrocchiale dall’8 al 14 agosto.

Divertimento e cultura anche in autunno

Finita l’estate, gli eventi in Roncola continuano: tra settembre e ottobre in programma «Festa d’autunno» e le rievocazioni storiche, che riporteranno il pubblico alle origini dei primi insediamenti nel territorio roncolese in epoca romana con successivi sviluppi in epoca medievale. Non mancheranno anche le castagne, bancarelle con prodotti tipici e un affascinante spettacolo di falconieri.

Approfondimenti