93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Santa Lucia, la più bella delle tradizioni: a Seriate la magia si rinnova domenica

Articolo. L’11 dicembre, a Seriate si fa festa per le strade aspettando la Santa più amata dai bergamaschi. Per tutto il giorno, in biblioteca e per le vie del centro, un ricco programma con mercatini, concerti, laboratori, spettacoli teatrali, lezioni di cucina e iniziative di solidarietà. Un divertimento pensato per tutte le età con un occhio di riguardo ai giovani

Lettura 5 min.

Dicevano i nostri nonni «Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia» e noi aspettavamo con gli occhi chiusi e il cuore a mille per sentire la campanella e gli zoccoli dell’asinello avvicinarsi. Se volete ingannare l’attesa per l’arrivo della Santa in compagnia, domenica 11 dicembre a Seriate vi aspetta la giornata clou della rassegna «Santa Lucia, la più bella delle tradizioni»: un programma ricco di eventi e iniziative ispirate alla tradizione della Santa e del Natale. Vediamole insieme.

Una giornata di festa

Un ricco programma di attività a cura di O’Cypher Company e Spazio Circo vi aspetta presso la biblioteca e Piazza Alebardi. In biblioteca, per i bambini dai 4 ai 6 anni alle 10, 10.45 e 11.30 lo spettacolo «È tutto bianco»: una voce, suoni leggeri, luci magiche e tanti amici. In contemporanea, spazio alle creazioni artistiche con i laboratori «Art Creator» a tema Santa Lucia, a cura di O’Cypher Company, alle 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30 per bambini dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 13. A prendere per la gola i più golosi, ci sarà il laboratorio «I biscotti di Natale», alle 10 e alle 11: forni elettrici per impastare il dolce perfetto a cura de Il Fornaio ecc… per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Per le famiglie, ecco la «Green Therapy Natalizia» alle 11 e alle 15, per realizzare un centrotavola fatto da mamme e papà con i propri figli. Il pomeriggio si aprirà alle 14.30, in replica alle 15.30 e 16.30, all’insegna di «Prendili per la gola», a cura de Il Fornaio ecc..., che insegnerà a ragazzi dai 14 ai 18 anni a preparare antipasti sfiziosi per Natale o per una serata tra amici. Protagonista sarà anche il teatro. Alle 15, in replica alle 17, è atteso «Un barattolo di stelle»: narrazione con scenografia, voce e chitarre, a cura di Orange Lab, per bambini dai 4 anni. Mentre alle 17.30, aperto a tutti, lo spettacolo «Il cielo di Santa Lucia» a cura di Teatro Minimo. Per tutte le attività, eccetto lo spettacolo finale, è necessaria l’iscrizione a questo link, dove troverete anche il programma dettagliato della giornata.

Sempre in biblioteca, troverete giochi con le bolle di sapone e il progetto solidale nazionale «Scatole di Natale», per far sentire un po’ di vicinanza a chi ne ha più bisogno: si potranno prendere le scatole e riempirle con qualcosa di caldo come una sciarpa o di goloso come una caramella, un prodotto di bellezza, un biglietto gentile... per poi portarle al gazebo dell’associazione Spazio2020 che le raccoglierà.

In Piazzale Alebardi alle 11 si terrà la tradizionale benedizione del presepe, realizzato dall’Associazione Ex Allievi della Scuola Edile Bergamo, seguita dalla sfilata ed esibizione musicale della Banda Città di Seriate e la consegna da parte di BCC Oglio e Serio di un contributo ad alcune associazioni del territorio. Dalle 14.30 alle 15.30 e alle 16.30 «Radio Santa Lucia» terrà compagnia con musica e racconti delle origini della festa di Santa Lucia. Tra le novità di questa edizione anche l’«Open piano»: dalle 14.45 alle 15.45 e alle 17 Giovanni Colombo alternerà le proprie esibizioni a momenti a disposizione di chi vorrà cimentarsi sul pianoforte. Alle 15 e alle 16 concerto del Coro Giovanile Gli Harmonici di Bergamo con musiche natalizie, mentre alle 14.30 e alle 17 spazio all’animazione itinerante per le vie con «Mono, luci e campanelli» a cura di Spazio Circo Bergamo.

A caccia di dolciumi e regali nei mercatini

In Piazza Donatori di Sangue sarà allestito dalle 9 alle 19 il «Mercatino di Santa Lucia» con idee regalo, prodotti tipici e creazioni degli hobbisti. Ad animare lo shopping, ci penseranno giostre, laboratori e animazioni di strada per grandi e piccini come trampolieri, musica e spettacoli itineranti.

In via Italia e via Dante spazio alle iniziative degli enti no profit con «Fare del bene… fa bene». Caldarroste e vin brûlé della Società Alpinistica Seriatese e le bancarelle della fiera di Santa Lucia completano l’atmosfera di festa.

Non solo Santa Lucia: un mese di attesa e di festa

La rassegna «Santa Lucia, la più bella delle tradizioni» non si limita però a domenica 11. In programma, infatti, un ricco cartellone di eventi e concerti che accompagneranno tutto il periodo delle festività, dal 3 dicembre fino al 21 gennaio. «“Santa Lucia la più bella delle tradizioni” è una delle feste più sentite dai seriatesi – ci racconta l’Assessore alla Cultura dottoressa Antonella GottiCome ogni anno l’ufficio Cultura e le realtà preposte alla direzione artistica lavorano intensamente per realizzare un calendario ricco di iniziative che abbraccia piccoli e grandi. Sotto un unico titolo si raggruppa una festa collettiva che dura più di un mese e mette al centro la famiglia e le relazioni».

A questo link trovate il programma completo e aggiornato, ma vi diamo qualche dritta interessante. Parliamo innanzitutto di teatro e musica, con un ricchissimo programma presso il Cineteatro Gavazzeni. Venerdì 9 dicembre alle 21.15 il «Concerto di Natale» con brani della tradizione jazzistica e canzoni natalizie a cura di JW Orchestra con Barbara Ravasio e Vava77. Lunedì 12 dicembre alle 16.30 e in replica alle 17.45 «La lanterna di Santa Lucia» ci racconta la notte dei desideri, quando i bambini hanno scritto le letterine a Santa Lucia e aspettano di ricevere i suoi doni. Per bambini dai 3 anni, a cura di Teatro Prova. Venerdì 23 dicembre alle 20.45 si terrà il «Concerto di Natale» a cura della Banda Musicale Città di Seriate, mentre venerdì 30 dicembre alle 21 si assisterà a «Il Lago dei Cigni», a cura della Compagnia di danza Ariston Pro Ballet di Sanremo con l’orchestra Gianandrea Gavazzeni.

A cavallo tra il teatro e una degustazione con delitto, si segnalano due appuntamenti in biblioteca: martedì 20 dicembre alle 19.30 «O ridere o morire»: reading con delitti, quiz, e assaggi… pericolosi, a cura di Pandemonium Teatro e Sani Sapori, gastronomia vegana di Seriate, a partire dai 17 anni; martedì 27 dicembre alle 17 «Assaggi da brivido»: letture teatrali di storie paurose con mostri, vampiri, fantasmi e altri orrori a cura di Pandemonium Teatro, per bambini dai 10 anni. Sempre in biblioteca mercoledì 28 dicembre alle 10, alle 11 e alle 12 si terrà un’animazione interattiva che porterà «tutti al mare», a cura di Tiziano Manzini per Pandemonium Teatro e adatto a bambini dai 3 ai 7 anni. Giovedì 29 dicembre alle 10 e alle 11.30, invece, si terrà «Storie e… carte di Natale», una lettura teatrale a tema natalizio, con laboratorio finale a cura di Pandemonium Teatro.

Dal 3 al 5 gennaio, dalle 14 alle 18, in biblioteca si terrà «D’inverno da raccontare», un laboratorio teatrale invernale dedicato ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, con spettacolo finale sabato 7 gennaio alle 16. A cura di Flavio Panteghini per Pandemonium Teatro. Sempre presso la biblioteca, sabato 17 gennaio, un invito a tutti i seriatesi over 75 con «Il Natale è over»: a partire dalle 15 sarà consegnata una strenna natalizia per famiglia, offerta dall’Amministrazione.

Focus adolescenti

Il programma di quest’anno, sia natalizio sia più in generale delle attività organizzate e supportate dall’amministrazione, pone particolare attenzione agli adolescenti, per cercare di attrarre i ragazzi in questa fascia di età (14-17 anni) che spesso non sanno cosa fare e renderli protagonisti nel territorio. Via libera quindi ad attività che suscitino il loro interesse: ecco qualche spunto.

Per chi ama mettersi ai fornelli e sperimentare ricette nuove martedì 6 dicembre alle 17.30 e alle 19 si terrà il «Corso di cucina per ragazzi - Pasta Choux»: prima parte teorica in biblioteca, seconda parte pratica nel laboratorio de Il fornaio ecc…; per i più creativi nei mercoledì 14-21-28 e giovedì 15-22-29 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 si terrà il laboratorio «Crea il tuo Sketchbook» per realizzare il proprio album/diario per scrivere e disegnare, a cura della GAMeC. Per chi vuole cimentarsi col disegno, da non perdere mercoledì 4 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 il «Corso di disegno stile Manga».

«Nell’edizione di quest’anno – spiega Gotti – oltre a proporre letture e incontri per bambini, un occhio di riguardo è stato dato anche agli adolescenti, per renderli partecipi di momenti comunitari e per stimolarli in attività fuori dall’ordinario, che li aiutino a tirar fuori la propria creatività». Insomma un programma davvero per tutti. «Potrete scegliere tra oltre 30 proposte che spaziano dalla musica al gioco, dai corsi di cucina a laboratori creativi, dal teatro alle letture. Accendiamo la voglia di stare insieme e consolidiamo l’essere comunità grazie allo spirito del Natale». E grazie alla magia di Santa Lucia, vorremmo aggiungere, che unisce le generazioni e ci fa tornare tutti un po’ bambini ad aspettare il suo asinello.

Approfondimenti