93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Su il sipario per il saggio di TUaSCUOLA!

Articolo. Domenica 28 maggio, alle 17 presso il Teatro Sant’Andrea di Bergamo, andrà in scena l’evento di fine anno dell’Istituto Paritario San Paolo – TUaSCUOLA. Sul palco ci saranno gli studenti della scuola che danzeranno e canteranno per celebrare l’anno scolastico che volge alla conclusione

Lettura 2 min.
(ph Simona De Santis)

Non un semplice appuntamento scolastico, ma un vero e proprio spettacolo con tanto di regia, scene, luci e costumi. Il sipario del Teatro Sant’Andrea di Bergamo è pronto ad alzarsi domenica 28 maggio alle 17 in occasione di «Snap your fingers», l’iniziativa voluta e promossa dall’Istituto Paritario San Paolo per permettere agli studenti del liceo Scienze Umane Spettacolo e Sport di celebrare in modo creativo, coinvolgente e artistico l’anno scolastico che volge al termine.

Lo spettacolo coinvolgerà così gli studenti e gli insegnanti che, sul palco, porteranno i risultati dei progetti e degli studi di questi mesi scolastici, mettendo al centro le potenzialità dei ragazzi e la bellezza dell’arte in tutte le sue forme. Una performance che non rimarrà esclusivamente riservata ai ragazzi e alle loro famiglie, ma che si aprirà alla città – previa prenotazione – creando una bella occasione di aggregazione e condivisione nel segno della danza e del canto.

«Ci saranno esibizioni singole, scene corali, momenti di espressione per i nostri cantautori, momenti di musica classica e focus musicali con i nostri pianisti. Abbiamo creato un vero e proprio spettacolo con gli studenti di tutte le classi per esprimere appieno la visione della nostra scuola: una sinergia che arricchisce e che permette a tutti i nostri ragazzi di crescere condividendo appieno il momento scolastico», spiega Simona De Santis, una delle menti creatrici del progetto TUaSCUOLA di Bergamo.

«Abbiamo una finalità pedagogica che si basa sulle arte e sulla naturale volontà di aprirsi al territorio, con preziosi progetti di crescita in collaborazione con numerosi enti della città e non solo – continua De Santis – I nostri docenti lavorano incessantemente per innalzare sempre più la qualità dell’offerta formativa: a tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento».

La scuola

A tal proposito, è fondamentale sottolineare la collaborazione con IMA Italian Music Academy, diretta da Fabrizio Frigeni, che anche quest’anno porterà sul palco alcuni cristallini talenti, con la vocal coach Martina Rigamonti che proporrà un’esibizione di canto «snap» che ha ispirato il titolo del saggio. «Per il nostro metodo, – assicura ancora Simona De Santis, direttrice della scuola insieme alla sorella Barbara – orientare, osservare, scoprire, ascoltare e permettere ai nostri studenti di esprimersi è fondamentale: è quello che cerchiamo di fare ogni giorno con grande passione e attenzione»

TUaSCUOLA – che ha sede in via Maglio del Rame a Bergamo – è attiva sul territorio provinciale e regionale e ha siglato importanti collaborazioni anche a livello teatrale. Eppen ha raccontato un bellissimo progetto dedicato alla vita e alle opere di Carlo Goldoni. Vi invitiamo a rileggere l’articolo per capire il grande lavoro fatto: anche in questo caso un mix vincente tra la scuola e artisti bergamaschi. La scuola ha aderito anche al Festival Europeo dell’Antica Grecia e a «La Scuola che vorrei,» progetto di struttura storytelling per il Politecnico di Milano. Ma non solo. «TUaSCUOLA – precisa la direttrice – ha anche una curvatura dedicata allo Sport, una caratteristica che ha fatto diventare il nostro istituto la scuola ufficiale della Federazione Ginnastica Italiana, ritmica ed artistica. Accanto alle classiche discipline scolastiche, i nostri studenti possono quindi trovare esperienze artistiche e sportive di livello per iniziare a muoversi nel mondo dello spettacolo e per intraprendere con serietà un percorso sportivo. Per questo contiamo sulla presenza di insegnanti professionisti in tutti i settori toccati».

Un’attenzione che Simona e Barbara De Santis hanno posto anche nel benessere psicologico degli studenti, con uno sportello psico-pedagogico dedicato agli iscritti per supportare anche le famiglie e con percorsi di mindfulness per contrastare il disagio scolastico e giovanile anche attraverso l’arpaterapia, per trasferire ai giovani il potere generativo del suono e della musica. «Ho scelto di imparare a suonare questo strumento e di specializzarmi in questa direzione – assicura Simona – Cerco di trasmettere ai nostri ragazzi questo percorso di ricerca, anche attraverso sessioni di mindfulness, sul bisogno di allenarsi sulla consapevolezza di sé per abbattere l’ansia e stimolare l’intelligenza emotiva per essere cittadini più attenti e riacquistare una fiducia che purtroppo la pandemia ha messo a dura prova, creando particolare malessere nei soggetti più fragili».

Una bellezza a 360 gradi che si potrà ammirare in occasione del saggio di fine anno. Non prendete impegni per domenica 28 maggio: sarete tutti ospiti d’onore del grande spettacolo organizzato da TUaSCUOLA al Teatro Sant’Andrea di Bergamo. L’ingresso sarà libero. Per prenotarvi basta mandare una mail a [email protected].

Approfondimenti