93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Winter in Treviglio», più di 40 appuntamenti natalizi fra divertimento e cultura

Articolo. Dal pattinaggio al teatro, dalla danza alle conferenze scientifiche, dai concerti fino al veglione di Capodanno con tanto di dj set: un ventaglio di iniziative spumeggianti della durata di quasi due mesi, rivolte soprattutto alle famiglie (ma non solo)

Lettura 4 min.

Un programma ricco e accattivante per rendere ancor più frizzante il periodo natalizio. È «Winter in Treviglio» – iniziato il 18 novembre e organizzato dal Distretto Commercio Treviglio, dall’Associazione commercianti trevigliesi e dall’amministrazione comunale di Treviglio – che accompagnerà grandi e piccini fino al 13 gennaio 2023.

«“Winter in Treviglio” nasce sulla scia dell’entusiasmo della scorsa estate – racconta Juri Imeri, sindaco di Treviglio – quando si è registrata una grande affluenza, da parte di cittadini e turisti, ai tanti eventi organizzati. Si è quindi pensato di proporre una serie di appuntamenti, diffusi e itineranti, che potessero affiancare quelli tradizionali come, per esempio, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Setti, ma anche le iniziative per animare l’arrivo di Santa Lucia, l’accensione dell’albero di Natale, l’allestimento della capanna del presepe e, ovviamente, i festeggiamenti durante la vigilia di Capodanno. Con le associazioni della città e l’ufficio cultura, inoltre, abbiamo anche programmato una lunga serie di animazioni per bambini, attività culturali e spettacoli musicali che arricchiranno un calendario che include anche la stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio ».

Di fatto sarà una kermesse piena di luce. «Le luminarie accompagneranno i trevigliesi dalle vie del centro fino alle due piazze in cui si concentreranno le manifestazioni principali – afferma Gabriele Anghinoni, presidente dell’Associazione commercianti trevigliesi – Piazza Setti e la rinnovata Piazza Cameroni. La città illuminata, del resto, è un segnale importante. È un ottimo biglietto da visita per attirare villeggianti e curiosi durante il periodo invernale, in modo da mantenere viva la città e muovere il commercio».

Eventi per tutti i gusti

Oltre 40 gli appuntamenti (fra quelli già conclusi e quelli che ancora devono prendere il via), non solo ludici ma anche culturali, pensati per tutti ma, soprattutto, per le famiglie:

Sabato 3 dicembre, presso la Sala Crociera del Centro Civico Culturale, sarà possibile visitare la mostra «Il palazzo comunale. La storia della città attraverso i suoi edifici pubblici». Si potrà accedere alla mostra dal 3 al 18 dicembre, da martedì a venerdì (dalle ore 15 alle ore 18), sabato, domenica e festivi dalle ore 15 alle ore 19. Sempre in questa data, presso Piazza Setti, alle ore 16.30 ci sarà uno spettacolo su ghiaccio («Show on ice») con le coppie Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (quattro volte vice campioni nazionali e atleti olimpici, componenti del gruppo sportivo «Fiamme azzurre», nonché vincitori del Grand Prix di Espoo), Gabriel Renoldi (che ha partecipato al Gran Prix) e Aurora Colaone (vice campionessa italiana Senior Gold).

Alle ore 17.30, invece, in Piazza Garibaldi, ci sarà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, con un momento di animazione. Alle ore 21, presso l’auditorium del Centro Civico Culturale verrà messo in scena «La stanza del tempo», dramma teatrale organizzato dalla Commissione e associazione pari opportunità e dal Consiglio delle donne. Sempre alle ore 21 ma al Teatro Filodrammatici, «L’ultimo giardino» di Mariceleste Criniti, spettacolo di teatro e danza (per info e prenotazioni: teatrofilodrammaticitreviglio.it).

Domenica 4 dicembre, presso il Teatro Filodrammatici, alle ore 16 sarà la volta di «I cartoni di Wonderland. Il teatro delle fiabe», spettacolo dal vivo per i bambini (per info e prenotazioni: teatrofilodrammaticitreviglio.it).

Giovedì 8 dicembre, presso il Palafacchetti, concerto di Natale a opera del Corpo musicale città di Treviglio (ore 15.30). Alle ore 16, animazione musicale («I pastori. Musiche da lontano»), presso la capanna in Piazza Garibaldi.

Sabato 10 dicembre, alle ore 15, ritrovo in Piazza Garibaldi con Babbo Natale e Santa Lucia per la distribuzione delle caramelle (animazione e giochi a opera di Fabiana). Alle ore 16, in Piazza Setti il concerto «Un Natale…nuovo» a opera del coro «Stecchino d’oro» (appartenente alla galassia dei cori dell’«Antoniano» di Bologna). Alle ore 17.15, corteo verso Piazza Garibaldi e visita alla basilica (dove, già da novembre, è possibile lasciare una letterina per santa Lucia).

Domenica 11 dicembre, alle ore 16, presso il Teatro Nuovo Treviglio sarà possibile assistere a «Il tenace soldatino di piombo», spettacolo per famiglie adatto a un pubblico a partire dai 4 anni (biglietti acquistabili su Vivaticket).

Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.30 presso la chiesa di San Pietro, concerto di Natale a opera della Bryorchestra (con la partecipazione del coro «Stecchino d’oro»). Nella stessa data, ma alle ore 20.45 presso il Teatro Nuovo Treviglio, ci sarà una conferenza dell’astrofisico Andrea Possenti.

Sabato 17 dicembre, dalle ore 16 (presso il centro storico), animazione musicale itinerante a opera della Caravan Orkestar e del coro «Stecchino d’oro». Allo stesso orario ma presso l’auditorium del Centro civico culturale, narrazione di Natale con «Natale in valigia» (info e prenotazioni: bergamo.cosedafare.net).

Alle ore 21, presso il Teatro Filodrammatici, verrà messo in scena «Le notti d’orienta. I ragazzi di Gigi», spettacolo liberamente ispirato alle «Mille e una notte» (per info e prenotazioni: teatrofilodrammaticitreviglio.it). Durante questa giornata (dalle ore 16 alle 19) sarà inoltre possibile visitare il museo scientifico «Explorazione» (Piazza Cameroni). Si consiglia prenotazione: [email protected] o chiamare 0363 317810 – 3534476555.

Domenica 18 dicembre, concerto di Natale dell’Accademia Musicale di Treviglio (ore 10.30, presso il Teatro Nuovo Treviglio). Alle ore 15, presso il museo civico «Ernesto e Teresa Della Torre» possibilità di partecipare a «L’albero astratto», laboratorio gratuito (info e prenotazione: bergamo.cosedafare.net). Durante la giornata, nel centro storico sarà presente un mercatino dell’antiquariato e del modernariato (a cura di Associazione Promoart).

Sabato 24 dicembre, nel centro storico, alle ore 16 ci sarà un’animazione musicale itinerante con i baghèt. A mezzanotte, invece, un’animazione a opera dei vigili del fuoco e della Croce rossa (Piazza Manara). Inoltre per tutta la giornata (dalle ore 9 alle 20) i mercatini di Natale (Piazzale del Santuario).

Sabato 31 dicembre, dalle ore 22.30 festeggiamenti di Capodanno con Radio Viva FM (dj set in Piazza Setti e pattinaggio sulla pista).

Venerdì 6 gennaio, presso Piazza Setti, alle ore 15.30 arriva la befana (animazione e trucco per bambini a opera di Fabiana). Alle ore 16, invece, presso il Teatro Nuovo Treviglio, gran concerto dell’Epifania (costo biglietto: 10 euro; prevendite presso Accademia Musicale Treviglio).

Venerdì 13 gennaio, alle ore 18, presso l’auditorium BCC la premiazione concorso presepi.

A questo link è possibile visualizzare la brochure con tutti gli eventi.

Approfondimenti