93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Creattiva sempre più attiva: ecco tutti i corsi da fare in Fiera

Articolo. Dal cucito alle lezioni di acquarello, dal restyling di mobili fino alle creazioni di slime, collane, merletti. Perché il visitatore possa diventare protagonista

Lettura 3 min.

Lo dice lo stesso nome della manifestazione: Creattiva è un’esperienza “attiva”, un’esperienza che dà modo a tutti gli appassionati di arti manuali non solo di guardare tra gli stand ed effettuare acquisti, ma anche di diventare protagonista, partecipando a corsi e dimostrazioni.

I corsi consentono di sperimentare con mano la nascita di lavori creativi, partendo a volte da semplici materiali sfusi. Sono gestiti direttamente dai singoli espositori che stabiliscono temi, orari, costi e modalità di partecipazione. In particolare, Creattiva festeggia la 25esima edizione, e la promozione a «fiera internazionale», qualifica di cui godrà via a partire dall’appuntamento annuale, con decine di corsi gratuiti e due nuove aree dedicate a cucito e disegno.

I corsi di disegno

Per tutti gli appassionati del disegno e della pittura, Creattiva propone diversi corsi (gratuiti: basta il ticket d’ingresso alla manifestazione), all’interno del Padiglione A. Gli insegnanti saranno Raffaella Barbieri (progettista, pittrice, e decoratrice) e Tommaso Bottalico, che spazia da sempre fra tecniche molto diverse e si dedica da diversi anni alla pittura facilitata.

I corsi, della durata di circa 90 minuti, possono essere prenotati online. Ce n’è per tutti i gusti: Lezioni di Disegno, per imparare insieme le basi del disegno a matita che serviranno per realizzare un fiore; Lezioni di Acquarello, per compiere un viaggio nel mondo dell’acquerello e scoprire come realizzare sfondi astratti che sapranno incantare; Lezioni di Tecniche pittoriche per la produzione di una piccola opera in stile Pop Art.

Vi sono poi le Lezioni di Tecniche miste: Timbri, stencil e colori con Impronte d’Autore (Sara Trevisan) nelle giornate di giovedì e venerdì, alle ore 12; Dipingere con gli inchiostri ad alcol con Circolo delle Arti Minori (Betty Paratico) nelle giornate di venerdì e sabato, alle ore 10; Colorazione con Inchiostri, con Tommaso Bottalico, nelle giornate di sabato (ore 16) e domenica (ore 12). I posti disponibili sono limitati: per consentire al maggior numero di persone di frequentare i corsi, in tutta sicurezza, ogni visitatore può iscriversi ad una sola attività.

Master Stitch: il cucito creativo

Anche per partecipare a Master Stitch, come viene chiamata l’area cucito, è sufficiente essere in possesso di un biglietto di ingresso a Creattiva. Le lezioni, della durata indicativa di 60 minuti, sono adatte a tutte le età e si tengono presso il Padiglione B (anche qui si possono prenotare online).

Ai più curiosi verranno proposti corsi di cucito a macchina a livello base, intermedio e avanzato, oltre che corsi di cucito a mano, per realizzare un’applicazione floreale con petali in rilievo su un portapane e un uovo di Pasqua in pannolana interamente cucito a mano con punto festone e decorato con applicazioni.

A insegnare ci saranno Liliana Soli, appassionata di Patchwork, Quilting e Cucito Creativo fin da piccola, quando in televisione vedeva le trapunte dei telefilm americani come «La Piccola Casa nella prateria», e le «Angels» della Casa del Quilt, associazione nata nel 2009 da un gruppo di amiche unite da una grande passione per il cucito e la maglia e che ogni anno organizzano iniziative con finalità benefiche destinate sul territorio.

Ricamo, che passione!

In Galleria Centrale, è confermata l’Area Ricamo, con la partecipazione di diverse associazione e realtà italiane che hanno il merito di far riscoprire, e in molti casi far conoscere per la prima volta, un’arte che si perde nella notte dei tempi ma che è tornata attualissima e che piace molto anche al pubblico maschile.

Dalle fustelle allo slime

Non mancheranno poi corsi e dimostrazioni legati ad attività molto specifiche del «fai da te», vere e proprie occasioni per gli appassionati di approfondire temi come l’utilizzo pratico delle macchine taglia polistirolo, i segreti della termobiadesiva per progetti creativi, l’utilizzo di big shot e fustelle, ma anche le dimostrazioni di calligrafia e la realizzazione di bijoux in avorio vegetale (tagua). Diversi i corsi legati all’arredamento, come il progetto di un orologio artigianale su listelli di legno con fughe o la decorazione di un fregio sovraporta in legno con diversi effetti, su richiesta. Qui l’elenco completo di corsi e dimostrazioni.

Anche i bambini avranno la loro occasione per mettersi in gioco. Potranno dedicarsi alla creazione di slime homemade, usando solo bicarbonato, soluzione salina e la speciale colla per slime. Al termine del corso, sarà possibile portarsi a casa circa 25 grammi di slime in un pratico barattolino.

Una fiera per tutti

Le proposte di Creattiva sono per tutti, donne e uomini di qualunque età e condizione. L’intera manifestazione è accessibile ai visitatori con disabilità. All’interno dei locali di via Lunga non sono presenti barriere architettoniche e proprio all’ingresso della Fiera è disponibile un ampio parcheggio riservato ai disabili. Un impegno, quello di Promoberg e degli organizzatori di Creattiva, per una piena accessibilità degli eventi fieristici, che si fonda sulla consapevolezza che l’esercizio delle arti manuali porta benessere alla persona e costituisce un forte stimolo per la fantasia e l’immaginazione, oltre che per la manualità. Per i visitatori muniti di certificato attestante il grado di invalidità e per i loro accompagnatori sono previsti biglietti gratuiti o ad un prezzo ridotti.

Approfondimenti