93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Più sportivo, più dinamico. Nuovo T-Roc è il crossover che non teme rivali

Articolo. Arriva nella filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Postalesio, portando notevoli progressi in ambito di connettività e sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione

Lettura 5 min.
Nuovo T-Roc

Si accendono di nuovo i riflettori sul campione di vendite nel segmento dei SUV compatti. T-Roc fa il suo ritorno in concessionaria, ancora più moderna e raffinata. Il nuovo crossover è la rivisitazione del modello precedente, con innovativi elementi di design, sicurezza e tecnologia.

Nuovo T-Roc si presenta più versatile che mai, con interni di qualità ed esterni di carattere. L’esterno è simile alla versione precedente, ma si distingue per alcuni dettagli sofisticati. La linea del tetto leggermente appiattita dona un look da coupé. Il frontale è ancora più espressivo con l’introduzione dei fari LED Matrix IQ.Light e di una banda luminosa che percorre tutta la lunghezza della calandra. È stata data una nuova configurazione anche ai gruppi ottici posteriori, a cui vengono aggiunti indicatori di direzione dinamici.

Gli interni sono stati rinnovati, all’insegna della qualità e della cura per i dettagli. Ora ancora più accoglienti, raffinati e digitali, offrono un’esperienza piacevole e confortevole durante il viaggio. La plancia, dall’estetica moderna e con un rivestimento «soft touch», contribuisce a dare un tocco di alto profilo all’ambiente. I rivestimenti delle porte in pregiato tessuto o in similpelle, a seconda della versione, e le cuciture di design regalano agli interni un tocco nuovo e interessante.

I sedili Ergoactive donano un’esperienza ancora più confortevole, grazie alla regolazione lombare elettrica con funzione massaggio. È possibile anche regolare il supporto poggiagambe e godersi il riscaldamento integrato. Con Nuovo T-Roc anche il tragitto verso il lavoro diventa un’esperienza all’insegna del wellness.

Ottima assistenza alla guida

T-Roc combina il comfort e la tecnologia, in modo da offrire al guidatore tutti gli agi per un viaggio senza pensieri. Le novità di Volkswagen si trovano in modo particolare su IQ. Drive Travel Assist: con questo pacchetto non si è mai da soli al volante, ma si viene costantemente aiutati da T-Roc. Travel Assist consente la guida parzialmente automatizzata: subentra nel controllo dello sterzo, nella frenata e nell’accelerazione nel range di velocità tra 30 e 210 per il cambio manuale, tra 0 e 210 per il DSG. Di serie è invece presente Lane Assist, con il quale è possibile mantenere la corsia tenendo le mani sul volante.

La sicurezza è sempre al primo posto per Volkswagen. Anche su Nuovo T-Roc è incluso il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza Front Assist, che riconosce pedoni e veicoli, e frena automaticamente la vettura in caso di pericolo riducendo la gravità o, idealmente, evitando del tutto l’incidente. Un altro sistema di sicurezza è il Side Assist, grazie al quale è possibile monitorare gli angoli ciechi degli specchi: attraverso un simbolo luminoso, l’auto indica al conducente se ci sono altri utenti della strada che occupano le corsie adiacenti. Il Side Assist è studiato non solo per una guida urbana, onde evitare incidenti nel traffico con ciclisti, moto o automobili, ma anche per le situazioni pericolose in velocità sulle autostrade.

Su T-Roc è presente di serie anche il sistema proattivo di protezione degli occupanti. L’auto è in grado di riconoscere le situazioni critiche con potenziale rischio di incidenti e prendere provvedimenti. Per esempio, in base alla circostanza, possono essere chiusi automaticamente i finestrini e il tetto scorrevole, oltre ad attivare il tensionamento delle cinture di sicurezza, per ottimizzare l’effetto degli airbag.

Di giorno o di notte, Nuovo T-Roc assicura sempre un’eccellente visibilità grazie ai fari LED Matrix IQ.Light. Con Dynamic Light Assist è possibile illuminare in modo predittivo i tratti di strada in curva ed evitare di disturbare con gli abbaglianti accesi i veicoli provenienti in senso contrario. Questa nuova tecnologia permette di distribuire in modo ottimale il fascio luminoso, accendendo e spegnendo singolarmente i led luminosi a seconda della situazione.

Una delle «feature» più innovative delle auto della casa tedesca è il Park Assist, presente anche sul Nuovo T-Roc. Questa «feature» permette di manovrare l’auto con facilità quando si parcheggia: una volta individuato uno spazio adeguato, basterà premere un pulsante e l’auto penserà a gestire lo sterzo e a fornire istruzioni al conducente, il quale dovrà soltanto premere i pedali.

Grazie ai passi avanti della casa tedesca dal punto di vista della tecnologia, il guidatore può avere tutte le informazioni sotto controllo grazie al Digital Cockpit da 8’’ di serie, e il sistema di infotainment fino a 9,2’’. I classici pulsanti hanno lasciato spazio a moderne superfici sensibili al tocco, anche sul volante multifunzione. Quest’ultimo permette di controllare tutti i sistemi di assistenza alla guida, ma anche autoradio, comandi vocali e telefono. Sulle versioni Life, Style e R-Line è anche riscaldabile.

È possibile, inoltre, equipaggiare l’auto con un portellone ad azionamento elettrico. In questo caso, a offrire un comfort ancora maggiore durante il carico e lo scarico del bagagliaio ci pensa la funzione «Easy Open & Close», che consente di aprire e chiudere il portellone semplicemente sfiorando con il piede la parte inferiore del paraurti.

Grande versatilità

Nuovo T-Roc è personalizzabile, sia all’interno che all’esterno. È disponibile in quattro motorizzazioni: a benzina con motori 1.0 TSI 110 CV o 1.5 TSI 150 CV e a diesel con motori 2.0 TDI 115 CV e 2.0 TDI 150 CV.

Nuovo T-Roc è un veicolo per persone moderne, alla ricerca di versatilità, connesse e sportive. Un veicolo che non fa mancare nulla, urbano ma dal carattere unico e dall’innata sicurezza: non ha nulla da invidiare ai veicoli di categoria superiore.

Volkswagen Nuovo T-Roc sarà disponibile dalla fine di marzo 2022. Per gli abitanti di Sondrio e provincia, i collaboratori della filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Postalesio forniranno tutte le informazioni sul nuovo Crossover tedesco.

Un test drive con Fabio Colli

Basta aprirne la portiera per accorgersi del cambiamento. Dopo un milione di esemplari venduti in appena quattro anni, T-Roc si rinnova per portare avanti la propria storia di successi nel segmento delle compatte. E lo fa cominciando dagli interni, raffinati, accoglienti e tecnologici. «Oltre ad essere più accessoriato, il nuovo T-Roc presenta una plancia costituita da materiale morbido, e non da “plastica dura” come nel modello uscente. Al tatto, il cliente percepisce immediatamente l’upgrade» spiega Fabio Colli, Consulente Commerciale Volkswagen della filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Postalesio, che ha provato l’auto appena è arrivata in concessionaria. «Lo schermo centrale, inoltre, è alzato, per permettere una miglior visuale e quindi una maggior sicurezza alla guida».

Da sempre, Volkswagen dedica enorme attenzione ad affidabilità e sicurezza. Nuovo T-Roc non può che è esserne la conferma: rispetto alla precedente versione, sono state ampliate le funzioni del Park Assist e aggiunti l’IQ. Drive Travel Assist e il sistema della velocità ACC predittivo per la guida assistita.

«Per quanto riguarda gli esterni, il nuovo modello T-Roc è più sportivo, aggressivo, molto più caratteristico e con linee marcate», continua Colli. «Il cliente T-Roc è un cliente dinamico, sportivo, ma anche elegante». Tra le «chicche» della vettura che il Consulente Commerciale si sente di evidenziare è il volante sportivo multifunzione in pelle disponibile sull’allestimento R-Line. «Hai presente quando sono arrivati i primi smartphone touch e sentivi le vibrazioni allo sfioramento? L’emozione è la stessa».

Un intero weekend per provare Nuovo T-Roc

Sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, la filiale di Postalesio di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia aprirà le porte a chiunque vorrà ammirare la personalità forte e ricca di sfaccettature del nuovo T-Roc e della sua versione Cabrio.

Come da tradizione dei «porte aperte» delle sedi del gruppo, il weekend che si avvicina non sarà solo l’occasione per farsi accompagnare alla scoperta delle caratteristiche della vettura di casa Volkswagen: i visitatori saranno anche invitati a mettersi al volante, per testare tutte le potenzialità di Nuovo T-Roc. Non mancherà un buffet di benvenuto.

L’«open weekend» consentirà, inoltre, di visitare e conoscere meglio la filiale di Postalesio. «Chi viene da noi trova un ambiente familiare, ben radicato sul territorio», spiega Arianna Balgera, responsabile commerciale e responsabile del service. «Non abbiamo tanti clienti come nelle città grandi, e questo è il nostro punto di forza: i nostri venditori sono sempre disponibili a seguire il cliente da vicino, raggiungendolo persino nella sua abitazione e instaurando con lui un rapporto di fiducia».