93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press di agosto!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 1 min.

Durante il mese di agosto in città e in provincia non si fermerà nessuno! Ci saranno infatti tantissimi eventi da vivere e… raccontare! Iniziamo ricordandovi qualche data a partire dalla nostra rivista che sarà in edicola giovedì 31 luglio! La troverete in allegato a L’Eco di Bergamo e in download gratuito su questa pagina.

Abbiamo dedicato la copertina della rivista di agosto al Patrono di Bergamo e alla «Festa di Sant’Alessandro 2025», in programma dal 20 agosto al 5 settembre con una serie di iniziative per costruire una città dal cuore più grande.

Anche la comunità di Palosco omaggerà il suo Patrono San Lorenzo con una sagra che unirà musica, cultura e spiritualità (dal 3 al 10 agosto). Ci sarà poi spazio alla tradizione con il «Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni» che si svolgerà a Bergamo e provincia dal 19 al 26 agosto e che si aprirà in Piazza della Cittadella con il capolavoro della lirica della «Turandot». Il 30 e il 31 agosto Cologno al Serio si trasformerà invece in un vivace villaggio medievale, accogliendo la nuova edizione di «Cologno Medievale». Tornerà poi il 6 settembre a Riva di Solto «RiVivi Riva», una rievocazione storica che ci farà letteralmente rivivere l’atmosfera dell’anno Mille, con voci, colori e sapori di un tempo.

Proseguiranno anche gli appuntamenti dedicati al teatro con le ultime date della rassegna «Terre del Vescovado Teatro Festival» e gli spettacoli del «Festival Internazionale del Teatro di Gruppo – Segnali Experimenta», in programma a Urgnano dal 24 agosto al 21 settembre. Vi ricordiamo inoltre che per «deSidera Bergamo Festival» andrà in scena a Osio Sotto il debutto nazionale dello spettacolo «Là dove finisce il buio» (2 agosto).

Protagonista di questo mese sarà anche il cinema con «Food Film Fest» (dal 20 al 23 agosto), quattro giorni dedicati a proiezioni, cibo e cultura e con oltre 600 film da tutto il mondo in concorso. Inoltre tornerà, a partire dal 21 agosto, la 17esima edizione della rassegna «Il Grande Sentiero» di Laboratorio 80. Anche alla «Baia delle Rose» di Costa Volpino non si fermeranno gli spettacoli e le serate musicali, dopo il successo riscosso nei primi mesi di attività.

Continueranno poi gli eventi sparsi per il nostro territorio, ve ne ricordiamo alcuni: il «Sant’Antòne Fest» si svolgerà a Onore il 30 e 31 agosto, a Selvino proseguirà il fitto calendario di eventi estivi (non mancate alla «Minimarcia» di Berto! Quest’anno sarà il 17 agosto e raggiungerà la 43esima edizione). Anche Valbondione non vi farà mancare nulla e a Lovere continueranno i percorsi di arte e di musica tra Hayez e «Sere Incantate». In Val Seriana, per tutta l’estate fino a dicembre, gli appuntamenti culturali saranno all’ordine del giorno con la rassegna «Intrecci Condivisi».

Promemoria importante: il 20 e il 21 settembre tornerà la « Millegradini»i Le iscrizioni online sono già aperte, cosa aspetti?

Questo non è tutto… L’Eppen free-press è qui!