93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press di dicembre e gennaio!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 2 min.
Silvio Orlando, La vita davanti a sè (Gianni Biccari)

L’Eppen free-press di dicembre non vale solo per dicembre, ma anche per gennaio. Quindi due mesi fitti di eventi in download gratuito in questa pagina o in allegato a L’Eco di Bergamo di oggi.

La copertina è dedicata a «La Stagione dei Teatri» della Fondazione Teatro Donizetti che prende il via, dal 13 al 18 dicembre 2022 (con una doppia rappresentazione sabato 17), con Silvio Orlando e la sua intensa interpretazione de «La vita davanti a sé». A gennaio, dal 9 al 15, il palcoscenico del Donizetti accoglierà «Il berretto a sonagli» di Pirandello e un grande attore e regista che tornerà a Bergamo dopo diversi anni di assenza: Gabriele Lavia. Dal 31 gennaio al 5 febbraio (doppia replica sabato 4) sarà quindi la volta di «Moby Dick alla prova» di Orson Welles, che il Teatro dell’Elfo propone in un potente affresco corale.

E «Altri percorsi»? Inizierà il 26 gennaio (con matinée il giorno dopo) e vedrà il ritorno di ATIR con «Supplici» di Euripide, per la regia di Serena Sinigaglia. A gennaio invece arriverà a Bergamo una delle due compagnie under 35 in calendario, Sotteraneo con «Atlante linguistico della Pangea» (19 gennaio). Infine per «Appuntamento con la storia» verranno raccontate quattro storie di uomini che hanno qualcosa di epico e straordinario nel loro attraversare con coraggio il loro tempo e la loro vicenda umana. Il primo personaggio che si incontrerà in questo viaggio a ritroso nel tempo – tutti gli spettacoli sono previsti al Teatro Sociale – è Giacomo Matteotti, raffigurato da Maurizio Donadoni in «Matteotti Medley» (21 dicembre 2022). Ma le tre parti del programma teatrale della Fondazione Donizetti non si fermano a gennaio: basta sfogliare la nostra free-press per conoscere gli altri appuntamenti.

Che dire invece della stagione del Creberg Teatro? Il 3 dicembre propone lo spettacolo «Tick, tick… BOOM!» di Jonathan Larson, il 10 Parsons Dance, il 21 il concerto speciale dei Nomadi, a Capodanno Enrico Bertolino, il 21 gennaio Geppi Cucciari e il 27 il musical «Grease».

E ancora di teatro si parla per «Giocarteatro» di Teatro Prova: al Teatro San Giorgio di Bergamo, la santa più amata dai bambini (ma anche dai loro genitori) arriva in anticipo. Giovedì 8 e domenica 11 dicembre alle 16.30 non perdetevi «La lanterna di Santa Lucia», spettacolo con Andrea Rodegher e Cristina Zanetti diretto da Francesca Poliani. Poi tanti altri appuntamenti per i più piccoli!

Alla voce Natale troverete tutte le informazioni sui «Mercatini di Natale» a Castione della Presolana, sul «Sarnico Magic Christmas» organizzato dalla Pro Loco di Sarnico, sul suggestivo «Presepe vivente» di Fiumenero a Valbondione e sugli eventi di Natale di Osio Sotto. Ma Natale significa anche burattini e quindi «Burattini a Natale» 2022 dal 3 al 28 dicembre con tanti spettacoli, visite animate al Museo del Burattino, incontri e l’Inaugurazione Centro Studi «Miriam Ravasio» per il Teatro di Figura.

Lovere dal 26 novembre, e per tutte le feste, è investita dall’incanto della luce con «Lovere, il Borgo della Luce. Magic Xms with Linus & The Peanuts» dedicato ai Peanuts e al fumetto, con due incontri sul tema all’Accademia Tadini. E per finire, da non perdere il concerto del 19 dicembre, organizzato dalla Fondazione Polli Stoppani, dedicato al grande violinista Pietro Antonio Locatelli e ad alcune sue opere. Sul palco la grande violinista Isabelle Faust e il prestigioso ensemble Il Giardino Armonico, diretto dal Maestro Giovanni Antonini.

Questo ovviamente è solo un (succulento) antipasto di quello che potrete trovare nella Eppen free-press di dicembre e gennaio. Scaricatela! Scaricatela! Scaricatela!

Approfondimenti