La prima rivista del 2026 è arrivata! Arte, spettacoli, musica e Carnevale saranno le parole chiave degli eventi di questo mese. A proposito, li trovate tutti in rivista! Saremo in edicola sabato 31 gennaio e potete scaricare la free-press qui, in download gratuito su questa pagina.
La copertina di questo mese è dedicata a «Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna», la mostra che l’Accademia Carrara ospiterà nelle sue sale a partire dal 27 febbraio fino al 2 giugno.
Nel frattempo, a Oriocenter proseguirà fino al 31 marzo «Mi sono innamorato», un’esposizione che non è solo arte contemporanea, ma anche un esperimento culturale capace di trasformare uno spazio commerciale in spazio di riflessione e stupore artistico.
A proposito di progetti ambiziosi, a Nembro, dal 26 febbraio all’1 marzo, «Alpimagia – Sèntérdesmèss. Una geografia della Val Seriana» prenderà forma unendo teatro, fotografia e memoria collettiva, restituendo uno sguardo profondo e non convenzionale su uno dei luoghi simbolo delle Alpi lombarde.
Febbraio è il mese del Carnevale! Tra spettacoli, laboratori e incontri il Comune di Bergamo proporrà un’intera settimana di appuntamenti dedicati al Carnevale. Sarà grande festa anche per i comuni del Distretto dei Castelli e dei Campanili della Bassa Bergamasca che ospiteranno sfilate e carri allegorici. Infine, poco lontano dal confine bergamasco, andrà in scena uno dei Carnevali più importanti della Lombardia: il Carnevale di Morbegno , in programma tra il 13 e il 15 febbraio.
Prenderà poi il via a inizio mese «TONO Festival – INTERSCAPE», uno dei più significativi appuntamenti italiani dedicati al dialogo tra musica e arti visive. Il Teatro Donizetti ospiterà il 3 febbraio il concerto d’inaugurazione con l’Orchestra del Conservatorio «Gaetano Donizetti», diretta eccezionalmente da Gianna Fratta. La Società del Quartetto presenterà invece una serie di appuntamenti musicali in Sala Piatti e il progetto del pianista Filippo Gorini, che dal 9 al 16 febbraio, porterà Bergamo «Sonata for 7 Cities – Musica cura dell’anima», rendendo la città centro di ascolto, relazione e cura.
Proseguiranno inoltre gli appuntamenti teatrali: l’Auditorium di Fara Gera d’Adda ospiterà il 14 febbraio Ippolita Baldini e il suo «Una Marchesa ad Assisi», il palco del teatro comunale di Chignolo d’Isola vedrà in scena tutti i sabati di febbraio la tradizionale «Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca» e, infine, il 3 febbraio al Teatro Sociale il Ducato di Piazza Pontida presenterà il primo spettacolo della rassegna «Bergamo va a teatro».
Durante il mese di febbraio tornerà anche «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», con tanti nuovi ospiti per leggere le trasformazioni del nostro tempo. Dal 5 febbraio riaprirà invece il programma de La Dante, con una serie di incontri dedicati alla nostra tradizione letteraria.
Questo è solo un assaggio… L’Eppen free-press è qui!
