93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press di febbraio!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 2 min.

Siamo entrati ufficialmente nel 2023, un anno dove nutrirsi di cultura a Bergamo non è un consiglio: è un obbligo. Non sapete cosa fare a febbraio? Basta scaricare la nostra free-press, in download gratuito su questa pagina o in allegato a L’Eco di Bergamo di oggi.

La copertina della nostra rivista non poteva che essere dedicata alla grande riapertura dell’Accademia Carrara che, nei suoi spazi completamente rinnovati, presenta un’esposizione dedicata a Cecco del Caravaggio, il più misterioso allievo e modello dell’artista bergamasco.

Prosegue fino a maggio il ricco programma de «La Stagione dei Teatri» della Fondazione Teatro Donizetti: il 16 febbraio, al Donizetti vi aspettano Elio Germano e Teho Teardo con «Paradiso XXXIII»; sul palco del Teatro Sociale, il 17 febbraio, salirà invece Ascanio Celestini, con «Museo Pasolini». Ce n’è per tutti i gusti anche al Creberg TeatroBergamo: Dodi Battaglia il 18 febbraio, Arturo Brachetti il 17 e poi due musical: «Pretty Woman» il 10 e l’11 febbraio e l’indimenticabile «Forza Venite Gente» sabato 25.

Se siete amanti della comicità – rigorosamente in dialetto bergamasco – non perdetevi la 23esima edizione della «Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca». E poi ancora, dal 17 febbraio, tornerà «Tierra! Nuova rotte per un mondo più umano», la rassegna culturale sovracomunale organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo e dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Si parte da Valbrembo con Renato Ferlinghetti, per poi spostarci a Caprino Bergamasco, sabato 18, con la giornalista Annalisa Camilli. Giovedì 23 febbraio appuntamento a Bergamo con la psicologa Camilla Stellato, mentre sabato 25 a Terno d’Isola vi aspetta Telmo Pievani.

Continuano gli appuntamenti di «C’è un tempo da scoprire», la rassegna promossa dal Comune di Dalmine e organizzata in collaborazione con le realtà del territorio. Da non perdere, il 18 febbraio, Lucia Vasini in «Giullarate» di Franca Rame e Dario Fo, uno spettacolo particolare basato sul ritrovamento di testi antichi andati perduti e inventati dai giullari. Anche La Dante - Comitato di Bergamo è un fermento: si apre il 16 febbraio, in collaborazione con l’associazione bresciana Siccomedante, il «Festival Dantesco».

Con l’iniziativa «Un Museo al Mese», invece, il Museo delle Storie si prepara ad accompagnare le famiglie più curiose alla scoperta della storia della città e dei suoi luoghi. A febbraio tornano anche le amatissime visite teatralizzate, che consentiranno ai visitatori di dialogare con un insolito personaggio del passato. Il primo evento teatrale è in programma domenica 26 nel Palazzo del Podestà, al cospetto dello stampatore Giusto Giustino e di Fausta Bettoni.

Per finire, qualche appuntamento a inizio marzo: dal 2 al 5 marzo non perdetevi «Creattiva», la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. Domenica 5 riparte anche l’iniziativa «Castelli Aperti», promossa dall’associazione Pianura da Scoprire: ogni prima domenica del mese, numerose bellezze storiche e architettoniche apriranno porte e portoni, ponti levatoi e torri d’avvistamento per consentire un tuffo nel Medioevo.

Quello che vi abbiamo dato è solo uno spunto. Febbraio è un mese più corto, ma non meno ricco di eventi. Scopriteli tutti nella nostra free-press!

Una nuova grafica

Nuovo mese, nuova rivista. Con l’anno nuovo abbiamo voluto dare una “rinfrescata” anche alla grafica della nostra rivista, che ora, grazie al lavoro del nostro art director Luca d’Agostino e della graphic designer Moira Morillo, assomiglia un po’ di più alla grafica del nostro sito.

Certo, siamo consapevoli di quanto lavoro ci sia ancora da fare, per essere accanto con competenza ed efficacia agli organizzatori di eventi. Un ringraziamento speciale va a Laura Fumagalli, che di Eppen è il volto commerciale insieme a Lorenzo Reginato, e che ogni mese raccoglie le richieste degli inserzionisti (e stimola il contributo degli autori) che ci consentono di essere nelle mani di tutte le persone appassionate di cultura e territorio in modo gratuito.

Approfondimenti