93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Selezione. Scarica l’Eppen free-press di giugno!

Lettura 1 min.

Giugno è il mese delle sagre, dello street food e della fine delle scuole. Il mese in cui trascorrere il tempo all’aperto è ancora più bello, con le giornate che si allungano e sembrano non finire mai. Il calendario di appuntamenti, a Bergamo e provincia, è fittissimo. Per non perdervene neanche uno, ecco il nostro Eppen magazine in download gratuito!

Cominciamo con «deSidera», il festival organizzato dal Teatro de Gli Incamminati che quest’anno compie 20 anni. Ospiti grandi nomi della scena nazionale – Giacomo Poretti, Laura Curino, Tindaro Granata, Maurizio Donadoni, Gioele Dix, Lucilla Giagnoni e molti altri – pronti ad esibirsi in luoghi straordinari della nostra provincia: chiese, palazzi, giardini privati spesso mai aperti al pubblico. Per il secondo anno, torna anche «Sguardi all’insù», la rassegna completamente dedicata al teatro ragazzi: dieci spettacoli per l’infanzia ospitati nei comuni del Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Il 16 giugno prenderà il via «FDE Festival Danza Estate», lo storico appuntamento estivo che racconta i linguaggi della danza contemporanea. Sulle sponde del Lago d’Iseo, invece, la quinta edizione del Festival musicale internazionale «Onde Musicali sul lago d’Iseo», organizzato dall’Associazione Luigi Tadini di Lovere in collaborazione con VisitlakeIseo: un totale di 50 concerti, tutti in luoghi suggestivi.

E poi ancora, sabato 18 giugno appuntamento ad Osio Sotto per la «Notte della Cultura» e un irrinunciabile Torneo di Basket. Novità dell’anno, la location: il quartiere Giardino con i suoi parchi, la sua chiesetta e i suoi palazzi storici. L’estate è vivissima anche a Ponte San Pietro: street food, eventi sportivi, gite culturali e giostre. Si comincia il 2 giugno, quando il rifugio antiaereo di Ponte aprirà al pubblico per tre visite guidate da un esperto.

Il 19 giugno, tutti a Valbondione, per la prima apertura delle Cascate del Serio, che torneranno a stupire grandi e piccini dopo due anni di stop. Per i cuori teneri, il 25 giugno c’è la «Notte Romantica» di Lovere, una serata di spettacoli e musica per tutti i gusti e tutte le età.

Non è finita. Dal 18 giugno fino a settembre, ricordatevi di visitare «Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926» al Museo della Fotografia Sestini e di fare tappa al «Biblofestival», la manifestazione dedicata al mondo dell’infanzia che da quasi vent’anni regala spettacoli, racconti, giocoleria e incontri con gli autori.

Se vi abbiamo incuriosito, sappiate che questo è solo un riassunto. Trovate tutti gli imperdibili eventi di giugno nell’Eppen magazine scaricabile gratuitamente!

Approfondimenti