< Home

State pensando a un’auto elettrica?
Ecco una piccola guida alla ricarica

Articolo. Se state pensando di cambiare auto e di passare a una vettura col motore elettrico ecco cosa dovreste sapere sulle colonnine di ricarica, sui tempi e i modi per fare il pieno di corrente.

Lettura meno di un minuto.

Se state pensando di cambiare auto e di passare a una vettura col motore elettrico ecco cosa dovreste sapere sulle colonnine di ricarica, sui tempi e i modi per fare il pieno di corrente.

Fare il pieno a un’auto a benzina o a gasolio è semplice, soprattutto ci siamo abituati. Per una vettura con motore elettrico o ibrida plug-in questa abitudine non c’è ancora, anche se sempre più persone stanno pensando di fare un salto in questa direzione più ecologica dello spostarsi.

Le colonnine di ricarica per le auto elettriche forniscono energia in modo più o meno veloce. Ci sono due metodi: quello standard che fornisce una ricarica normale fino a 22 kilowatt; quello cosiddetto fast charge a corrente continua che parte da 50 kilowatt e può arrivare anche a 350.

Quanto tempo serve, come si paga? Ecco cosa ci hanno raccontato Andrea Migliorini (responsabile mobilità elettrica Green Energy di Treviolo) e Federico Casettari (tecnico commerciale Ressolar di Bergamo).

Il video è stato realizzato per l’evento organizzato da Skille e da Sesaab-L’Eco di Bergamo sui temi della mobilità elettrica (Astino, Bergamo – 1 ottobre 2020).

Il video integrale dell’evento

Per approfondire l’argomento

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …