93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Il mio condominio ha i requisiti per il bonus facciate: quindi i condomini avranno diritto alla detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020. (recuperabili in 10 anni). Domanda 1) è previsto lo "sconto in fattura" (o la cessione del credito), in modo da pagare subito il 10% e basta ? Domanda 2) se i lavori di sistemazione delle facciate termineranno nel 2021 (e così anche le spese sostenute), l'agevolazione è prevista ancora ?

Risposta

Risposta 1)

Prima dell’introduzione del “decreto rilancio” la cessione del credito o lo sconto in fattura era esplicitamente escluso per questo tipo di intervento. Dopo l’approvazione del D.L.34/2020 tali interventi, insieme a quelli di efficientamento energetico (65%) e ristrutturazione edilizia (50%), sono stati ricompresi tra quelli che hanno diritto alla cessione o allo sconto.

Risposta 2)

Ai fini della fruizione del c.d. “bonus facciate” fa fede la data di sostenimento delle spese (pagamento) da parte del condominio (attenzione: fanno fede i bonifici fatti dal condominio nella sua interezza, a nulla rilevando i bonifici del saldo delle spese condominiali fatti dai singoli condomini). Per questo motivo, in assenza di proroga oltre il termine del 31/12/2020 , ai fini del bonus in parola rilevano i pagamenti effettuati dal condominio entro la predetta data (non quelli successivi). P.s.: entriamo in periodo di manovra di bilancio dove tutto, ma proprio tutto, può succedere…

ALTRE DOMANDE