93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Il Recupero del 110% Si applica solo sulla prima casa o anche su altri immobili? Quali sono le opere che sono soggette al recupero del 110% e quali sono i massimali?

Risposta

Il comma 9 dell’art. 119 (D.L. 34/2020) stabilisce che il Bonus 110% è riconosciuto esclusivamente a:

· condomini;

· persone fisiche che non agiscono non nell’esercizio di imprese, arti o professioni, per tutti gli immobili, indifferentemente se prima o seconda casa, in condominio;

· IACP;

· cooperative a proprietà indivisa per gli interventi realizzati sugli immobili assegnati ai soci;

Il comma 10 precisa poi che nel caso di immobili unifamiliari la detrazione con aliquota del 110 per cento non spetta se le spese si riferiscono ad immobili destinati a seconda casa, o comunque diversi dall'abitazione principale.

I principali tetti di spesa previsti per gli interventi sono:

· Coibentazione delle superfici opache orizzontali e verticali: 60.000 euro per unità immobiliare;

· Sostituzione impianti di climatizzazione invernale esistenti: 30.000 euro per unità immobiliare (compresi costi per lo smaltimento e la bonifica dell’impianto sostituito);

· Impianto fotovoltaico: Il limite di spesa previsto è pari a 48.000 euro per unità immobiliare, e comunque non superiore a 2.400 euro per kW di potenza nominale dell’impianto. La detrazione è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema. Il superbonus spetta a patto che venga ceduta al GSE l’energia non auto-consumata in sito e non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale, compresi i fondi di garanzia e di rotazione.

· Colonnine di ricarica auto: spese sostenute per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici fino a un massimo di 3.500 euro.

ALTRE DOMANDE