Quali sono le regole per salire sugli autobus?
Risposta
L’obbligo dei guanti è scomparso sul pullman?
In Lombardia non c’è l’obbligo di indossare i guanti sui mezzi pubblici. L’ordinanza regionale non è stata reiterata, quindi non c’è obbligo di guanti a bordo; resta la mascherina che è la condizione per l’accesso a tutti i luoghi pubblici, una prescrizione arrivata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ne ha disposto l’obbligo di indossarla su treni, autobus, arei e in tutte le modalità di trasporto condivise”
Quante persone possono salire sui mezzi Atb?
La capienza massima degli autobus Atb è di 40 persone su 85 posti disponibili, al di sotto il 50% una scelta di maggiore prudenza rispetto a quanto stabilito dall’ultimo Dpcm. Se la tendenza di diminuzione venisse riconfermata il tema della riduzione della capacità dei pullman potrà diventare simile a quella delle altre regioni in vista dell’avvio del sistema scolastico.
Proprio per quanto concerne la ripresa delle attività scolastiche, quali sono le previsioni per il ritorno degli studenti in sicurezza sui mezzi di trasporto?
Abbiamo avviato un tavolo di lavoro su sollecitazione del Prefetto con tutte le aziende dei trasporti di Bergamo, Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Bergamo, i rappresentanti degli istituti scolastici della città e della provincia. La previsione è quella di due ingressi separati nelle scuole, uno alle 8 e l’altro alle 10 e poi 2-3 uscite, alle 12 alle 13 e alle 14, in modo da differenziare la presenza dei ragazzi a bordo dei mezzi di trasporto e rendere il viaggio più sicuro, a condizione che i ragazzi delle scuole superiori indossino la mascherina. Le scuole stanno valutando di prevedere una parte delle lezioni in modalità remoto, come già sperimentato nei mesi precedenti.
Ci saranno posti su prenotazione negli autobus?
Atb sta studiando nuove tecnologie per migliorare l’informazione e la prenotazione: la prenotazione è percorribile nei sistemi extraurbani, dove i posti a sedere sono prevalenti e numerati. Il meccanismo applicato allo sviluppo dell’ app funzionerà solo su alcuni treni regionali e alcune linee di autobus extraurbana. Per le corse in sicurezza degli studenti, legate agli orari scolastici, alcune corse saranno dedicate a loro, ma dove i posti sono in piedi la prenotazione non è praticabile.
- Corsie preferenziali: meglio eliminare la moltitudine di automezzi pesanti e non, che quotidianamente impegnano le strade del centro. Progetto E-City , ovvero, affidare le consegne alle centinaia di attività, esistenti nel centro cittadino, ad una struttura che impegni solo automezzi elettrici, concentrando la tipologia di prodotti, a pochi automezzi, che su di una stessa tratta, effettuino scarichi multipli, evitando, a tal modo, di trovarsi con 2/3/4/5 automezzi che consegnano gli stessi prodotti per attività con la stessa tipologia di consumo. Elettrico=meno inquinamento, 1 automezzo per consegne omogenee su più punti di scarico= meno traffico. Semplificando, città più vivibile.
- Corsie preferenziali e aree pedonali. E' stato l'unico modo per agganciarmi al TAVOLO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITA', creato nel 2015 per rispondere a quanto emerso nell'indagine OCSE. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. In sintesi: l'OCSE dice al 'sistema' Bergamo (CCIAA e Associazioni, università, amministrazioni, ...) che manca una strategia a lungo termine. A chi chiede di correggere il tiro? Al medesimo sistema, le stesse associazioni, le medesime persone. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. La burocrazia ha altri obiettivi: quelli di perpetuare se stessa. Non ha tempo per pensare strategicamente al futuro.
- Ora si può andare in auto in 4 amici ?
- Buongiorno,vorrei sapere come ottenere il rimborso degli abbonamenti che non si sono potuti utilizzare per l'anno scolastico 2019/2020.Grazie.Saluti Giovanna Giovanna Calderoli
- Parcheggio per residenti: sono insufficienti. Veniamo sanzionati se sostiamo nelle aree prossime alle strisce gialle,anche se non causano problemi. Perché questa “vessazione”? Paghiamo il pass per non avere sufficienti zone di sosta. Soluzioni: 1)estendere le zone di sosta alle aree limitrofe. 2) siamo sicuri che il servizio gestito dall’ATB sia effettivamente efficiente? Quando parliamo con i vigili di questo problema c’è la massima comprensione . Grazie Donatella De Simone