93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Quali sono le regole per salire sugli autobus?

Risposta

L’obbligo dei guanti è scomparso sul pullman?

In Lombardia non c’è l’obbligo di indossare i guanti sui mezzi pubblici. L’ordinanza regionale non è stata reiterata, quindi non c’è obbligo di guanti a bordo; resta la mascherina che è la condizione per l’accesso a tutti i luoghi pubblici, una prescrizione arrivata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ne ha disposto l’obbligo di indossarla su treni, autobus, arei e in tutte le modalità di trasporto condivise”

Quante persone possono salire sui mezzi Atb?

La capienza massima degli autobus Atb è di 40 persone su 85 posti disponibili, al di sotto il 50% una scelta di maggiore prudenza rispetto a quanto stabilito dall’ultimo Dpcm. Se la tendenza di diminuzione venisse riconfermata il tema della riduzione della capacità dei pullman potrà diventare simile a quella delle altre regioni in vista dell’avvio del sistema scolastico.

Proprio per quanto concerne la ripresa delle attività scolastiche, quali sono le previsioni per il ritorno degli studenti in sicurezza sui mezzi di trasporto?

Abbiamo avviato un tavolo di lavoro su sollecitazione del Prefetto con tutte le aziende dei trasporti di Bergamo, Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Bergamo, i rappresentanti degli istituti scolastici della città e della provincia. La previsione è quella di due ingressi separati nelle scuole, uno alle 8 e l’altro alle 10 e poi 2-3 uscite, alle 12 alle 13 e alle 14, in modo da differenziare la presenza dei ragazzi a bordo dei mezzi di trasporto e rendere il viaggio più sicuro, a condizione che i ragazzi delle scuole superiori indossino la mascherina. Le scuole stanno valutando di prevedere una parte delle lezioni in modalità remoto, come già sperimentato nei mesi precedenti.

Ci saranno posti su prenotazione negli autobus?

Atb sta studiando nuove tecnologie per migliorare l’informazione e la prenotazione: la prenotazione è percorribile nei sistemi extraurbani, dove i posti a sedere sono prevalenti e numerati. Il meccanismo applicato allo sviluppo dell’ app funzionerà solo su alcuni treni regionali e alcune linee di autobus extraurbana. Per le corse in sicurezza degli studenti, legate agli orari scolastici, alcune corse saranno dedicate a loro, ma dove i posti sono in piedi la prenotazione non è praticabile.

ALTRE DOMANDE