Corsie preferenziali e aree pedonali. E' stato l'unico modo per agganciarmi al TAVOLO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITA', creato nel 2015 per rispondere a quanto emerso nell'indagine OCSE. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. In sintesi: l'OCSE dice al 'sistema' Bergamo (CCIAA e Associazioni, università, amministrazioni, ...) che manca una strategia a lungo termine. A chi chiede di correggere il tiro? Al medesimo sistema, le stesse associazioni, le medesime persone. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. La burocrazia ha altri obiettivi: quelli di perpetuare se stessa. Non ha tempo per pensare strategicamente al futuro.
Risposta
Le corsie preferenziali sono state un argomento molto discusso: Bergamo è pronta a vedere convivere in sicurezza tanti mezzi differenti?
Per quanto riguarda la condivisione di percorsi promiscui, anche nel Nord Europa ci sono zone pedonali e sui marciapiedi non transitano le biciclette, poi c’è la famiglia dei percorsi ciclopedonali in una situazione mista, dove conta la regolamentazione e il controllo. Nei prossimi mesi ci sarà una diffusione maggiore dell’uso della bicicletta e dei monopattini elettrici: le situazioni dovranno essere controllate e regolamentate. Non è accettabile che in una zona pedonale sia consentito il transito di mezzi che possano creare situazioni di difficoltà; dove il marciapiede è largo deve essere data una indicazione a tutti gli utilizzatori, non dimenticando che il soggetto più debole è sempre il pedone. Atb ha chiesto corsie preferenziali, collaborato ad alcuni interventi, nella discussione sono state evidenziate le necessità di mettere mano a tutelare corsie che già esistono e di realizzarne di nuove.
- Corsie preferenziali: meglio eliminare la moltitudine di automezzi pesanti e non, che quotidianamente impegnano le strade del centro. Progetto E-City , ovvero, affidare le consegne alle centinaia di attività, esistenti nel centro cittadino, ad una struttura che impegni solo automezzi elettrici, concentrando la tipologia di prodotti, a pochi automezzi, che su di una stessa tratta, effettuino scarichi multipli, evitando, a tal modo, di trovarsi con 2/3/4/5 automezzi che consegnano gli stessi prodotti per attività con la stessa tipologia di consumo. Elettrico=meno inquinamento, 1 automezzo per consegne omogenee su più punti di scarico= meno traffico. Semplificando, città più vivibile.
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- Quali sono le regole per salire sugli autobus?
- Buongiorno,vorrei sapere come ottenere il rimborso degli abbonamenti che non si sono potuti utilizzare per l'anno scolastico 2019/2020.Grazie.Saluti Giovanna Giovanna Calderoli
- Parcheggio per residenti: sono insufficienti. Veniamo sanzionati se sostiamo nelle aree prossime alle strisce gialle,anche se non causano problemi. Perché questa “vessazione”? Paghiamo il pass per non avere sufficienti zone di sosta. Soluzioni: 1)estendere le zone di sosta alle aree limitrofe. 2) siamo sicuri che il servizio gestito dall’ATB sia effettivamente efficiente? Quando parliamo con i vigili di questo problema c’è la massima comprensione . Grazie Donatella De Simone