Stati Uniti, mancano uova. Le richieste arrivano pure in Bergamasca
LA CRISI. Epidemia aviaria, mercato americano in affanno, con richiesta di rifornimenti anche in Europa e in Italia. Gruppo Moretti: «Noi contattati, ma al limite produttivo».
LA CRISI. Epidemia aviaria, mercato americano in affanno, con richiesta di rifornimenti anche in Europa e in Italia. Gruppo Moretti: «Noi contattati, ma al limite produttivo».
I DATI ISTAT. In un anno il dato si è dimezzato. Ha inciso il lavoro femminile: in aumento le donne in attività. Mazzoleni: in Italia quasi 10 milioni di occupati sono over 50. Piantoni: c’è sempre più «fame» di personale.
BILANCIO 2024. Flessione solo dello 0,4% delle vendite all’estero grazie ai positivi risultati nel 4° trimestre (+2,7%). Bergamo è la quinta provincia esportatrice a livello nazionale. In ripresa la chimica (+6,4%) e l’alimentare (+3,5%).
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 14 marzo alle 9.30 al Monastero di Astino la presentazione della per la città di Bergamo.
LA RIORGANIZZAZIONE. La transizione sarà graduale e verrà governata dal sistema camerale. «Per circa il 50% delle imprese orobiche nessuna modifica, nel commercio molte unificazioni».
L’INGHIPPO. L’esclusione dei titoli di Stato, prevista dalla legge di bilancio, effettiva da aprile. L’Inps stima che il 40% delle dichiarazioni già presentate potrebbe essere ricalcolata. I sindacati: «Rischio caos con la campagna per i 730».
INFO UTILI. Per consultare l’elenco e candidarsi, è attiva la nuova piattaforma con il database aggiornato dei dieci Centri per l’impiego del territorio orobico.
IL TREND. Nel 2024 in 33 comuni nessuna attività aperta in commercio, servizi e turismo: «Serve sistema più equo».
L’EVENTO. Alla Fiera di Bergamo il salone delle dedicato alle arti manuali: in crescita il pubblico under 30 e quello proveniente dall’estero.
PREZZI. Quell’abitudine tra le più consuete della nostra quotidianità, la tazzina di caffè al bar, diventa sempre più costosa con i prezzi del classico espresso che anche nel 2025 risultano in ulteriore aumento rispetto allo scorso anno.
TENDENZE. La stretta sull’accesso alla pensione, l’andamento demografico del paese, il mismatching tra domanda e offerta: l’occupazione cresce, ma la forza lavoro italiana invecchia sempre di più.
REPORT CAMERALE. Negli ultimi dieci anni 533 nuove realtà guidate da donne. Aumentate del 41% le attività di servizi «ad alto contenuto conoscitivo». Solo una realtà su dieci è gestita da donne sotto i 35 anni.
IN FIERA. Creattiva al via: in Fiera Bergamo fino a domenica 9 marzo il salone internazionale delle arti manuali.
LA PROTESTA. Per gli industriali bergamaschi l’adesione media è al 24% Fim, Fiom, Uilm: confronto impossibile con chi vuole cambiare le regole.
L’AGEVOLAZIONE. In sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti. Il contributo a fondo perduto integra quello riconosciuto dal Conto termico.
LA MANIFESTAZIONE. Torna Creattiva alla Fiera di Bergamo, per quattro giorni «casa» internazionale delle arti manuali.