Sovere, cade in moto: grave un 56enne
STAMATTINA. L’incidente intorno alle 6 di giovedì 19 settembre lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere.
STAMATTINA. L’incidente intorno alle 6 di giovedì 19 settembre lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere.
LO SCONTRO. Nella serata di martedì 17 settembre è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
IL LUTTO. Aveva 59 anni, soffriva di un tumore al colon. Fu capocannoniere al Mondiale di Italia 90.
L’ANNIVERSARIO. La Brebemi compie 10 anni e per questa occasione sono stati presentati in Regione Lombardia i risultati di una ricerca riguardante le ricadute dirette e indirette dell’autostrada.
SANITÀ TERRITORIALE. Incremento del 55% rispetto allo scorso luglio. Il 56% delle chiamate è gestite da remoto: l’attesa massima è di 25 minuti.
IN TRIBUNALE. È stato archiviato il procedimento che vedeva indagata per frode processuale la pm del caso di Yara Gambirasio, Letizia Ruggeri.
IL DELITTO FUORI DAL BAR. Avrebbe aggredito e ucciso il 38enne Mykola Ivasiuk. Operazione della guardia civil in collaborazione coi carabinieri.
L’INCIDENTE. Il giovane è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
L’INCIDENTE. Philip Joseph Dooley, irlandese di 51 anni, era arrivato a Orio per assistere a Milan-Liverpool di martedì 17 settembre. Per raggiungere l’hotel sull’altro lato dell’autostrada non ha usato il sottopasso. Due connazionali hanno desistito.
VIA TASSO. Presentato ai sindaci dei paesi attraversati dal tracciato, a «pesare» positivamente l’impatto ambientale limitato. Il nodo dei costi: 520 milioni.
MERCATO DELLO STADIO. Approvato il piano del Comune per l’area rinnovata. Si debutta il 2 novembre. I commercianti: «Comodo e con più parcheggi».
FERROVIE. Previsti da Rfi anche ritardi, cancellazioni e bus sostitutivi sulle linee che collegano Bergamo e Brescia a Milano, fino al 14 dicembre.
IL LUTTO. Aveva 78 anni, azionista e consigliere d’amministrazione di RadiciGroup e nel cda di Itema e Geogreen. Fondò l’azienda vinicola Ronco Calino. La sua passione per la natura: «Dalla terra ho imparato l’arte della pazienza».
LA NOMINA. Proviene da Lecce, dove ha diretto la Prefettura dal dicembre 2022.
LA MOZIONE. Via libera all’unanimità. Chiesto anche un tavolo con i comuni per quantificare i danni e l’integrazione dei finanziamenti statali con fondi regionali.
BERGAMO. Da Città Alta al centro (e non solo): tutte le vie interessate dal provvedimento.