Atalanta, ora altri tre punti col Torino Per una Europa sempre più vicina
Gli appuntamenti
Astino in tutto il suo splendore Foto del Giorno Astino in tutto il suo splendore

Alta tensione
Lega e Cinque Stelle

Alta tensione Lega e Cinque Stelle

Il Capo dello Stato ha vincolato il mandato esplorativo di Elisabetta Casellati in maniera molto precisa: la presidente del Senato deve accertare in tempi brevi se vi siano le condizioni per formare una maggioranza tra centrodestra e il Movimento Cinque Stelle e mettere così in piedi un governo. Ebbene, tutti sanno che queste condizioni attualmente non ci sono ed è molto difficile che la Casellati possa rimuovere gli ostacoli che si frappongono al successo della sua esplorazione. La neo eletta presidente dovrebbe ottenere da Di Maio il sì ad un governo con Forza Italia oppure un passo indietro di Berlusconi: non c’è modo. Inoltre dovrebbe convincere Di Maio a rinunciare alla presidenza del Consiglio a favore di una personalità proveniente dal centrodestra: non se ne parla nemmeno. Oppure, terza ipotesi, dovrebbe indurre Salvini ad abbandonare Berlusconi e accettare la premiership di Di Maio: non sarà certo la Casellati, berlusconiana della primissima ora, a mettere la firma sull’emarginazione del Cavaliere. Dunque?

Due programmi
per non cambiare

Due programmi per non cambiare

Su quale versione del programma elettorale dei 5Stelle sta coscienziosamente lavorando il prof. Giacinto Della Cananea, incaricato dal capo politico Di Maio di trovare differenze e affinità con Lega e Pd, con i quali i grillini pensano indifferentemente di potersi alleare, perché tanto sinistra e destra per loro pari sono? Di programmi infatti ce ne sono almeno due, secondo le ricerche de «Il Foglio»: quello prima del 4 marzo e quello dopo le elezioni, che sul web ha sostituito il primo, pur solennemente votato dagli iscritti. Uno per vincere a colpi di reddito di cittadinanza, contestazioni contro Europa e Euro, posizioni filorusse. L’altro per andare a Palazzo Chigi, moderato, europeista. Uno che descriveva la Nato come causa di destabilizzazione e l’altro che consente di prendere per buono l’intervento in Siria. Uno che prometteva 780 euro a tutti, l’altro che stanzia due miliardi per far funzionare i centri dell’impiego.

Quando la passione
è tradita dall’esasperazione

di Andrea Benigni
Quando la passione  è tradita dall’esasperazione

È notizia di sabato 14 aprile – diffusa dalla Bbc – che Lucy, la moglie di Michael Oliver – l’arbitro inglese di Real Madrid-Juventus insultato a fine partita da Buffon – ha ricevuto offese e minacce di morte rivolte al marito sul cellulare e sui social (formidabili per diffondere velocemente informazioni – ne sappiamo qualcosa — ma a doppio taglio là dove danno voce, senza troppi filtri, al peggio del genere umano).

In Brasile con la chitarra
«Apprezzato da Toquinho»

di Stefano Bani
Diego, da Urgnano al Brasile «Chitarrista apprezzato da Toquinho»

Diego Salvetti insegna musica nelle scuole e tiene workshop. Sposato con Larissa, vive da 12 anni in Sudamerica. Le corde della chitarra lo accompagnano da quando è bambino. E il Brasile, con la sua caleidoscopica cultura musicale, lo ha letteralmente stregato. Ma l’Italia non offriva sbocchi per la sua creatività. Così, con moglie, figlia e un diploma di chitarra classica ottenuto col massimo dei voti all’Istituto musicale «Gaetano Donizetti», nel 2015 ha lasciato Urgnano per trasferirsi nel grande Paese sudamericano. Qui, oggi, insegna, compone, tiene concerti e workshop, collabora con «mostri sacri» della musica brasiliana, scrive per una rivista specializzata e ha appena licenziato un libro di esercizi e tecniche per lo strumento a corda.

Pasticceria per cani,
solitudini e silenzi

di Diego Colombo
Pasticceria per cani, solitudini e silenzi

Orazio sentenziava «Modus in rebus». Occorrono una misura nelle cose e determinati confini entro i quali è bene restare. È necessaria una saggia moderazione in tutti gli aspetti della vita. Una delle massime più note del mondo greco antico è: «Nulla di troppo». Ci domandiamo se, riguardo agli animali domestici, la misura non sia stata superata.