Genitori troppo amici, non sanno dire di no
Dialogo a tutto campo, a volte provocatorio, su come cambia la famiglia e sulle nuove sfide nell’essere genitori oggi
Dialogo a tutto campo, a volte provocatorio, su come cambia la famiglia e sulle nuove sfide nell’essere genitori oggi
Innovazione, flessibilità, sostenibilità. Appunti per capire come le trasformazioni in atto nella società bergamasca.
“Apprendere serve, servire insegna”: un approccio educativo in cui scuola e vita stanno insieme. E si impara così a “stare al mondo”, cioè ad averne cura.
Come vincere la disaffezione e il calo nella partecipazione? Con la buona politica, e offrendo esempi e spazi di dialogo con i più giovani.
Numerose le lettere che ci arrivano da chi vive all’estero. Storie e riflessioni che, in questo caso, provano a rileggere l’esperienza vissuta nella pandemia.
Dopo il Covid come è cambiata l’etica del lavoro nei nostri territori? E’ ancora il “fare” e l’intrapresa che caratterizzano l’essere bergamaschi oggi?
Numerose le lettere che ci arrivano da chi vive all’estero. Sono contributi che ci fanno comprendere meglio il dna dei bergamaschi.
L’impegno civile si fa più debole e discontinuo. Da dove partire per recuperare la passione per il “bene comune”?
Il boom delle dimissioni volontarie interroga le nostre imprese. Il lavoro e l’operosità caratterizzano ancora oggi l’essere bergamaschi?
Una mamma ci scrive e fotografa con ironia cosa vuol dire essere genitori oggi. Tu sei d’accordo? Scrivici la tua opinione o esperienza al riguardo.
Nuovi bisogni bussano alle porte delle famiglie. Come non lasciarle sole? Le incognite sul futuro del nostro welfare.
Come alimentare e sostenere la passione per il “bene comune”? Come vincere la disaffezione e valorizzare l’impegno delle giovani generazioni?
Appunti di viaggio per chi si interroga su come il Vangelo può essere ancora interessante per l’uomo di oggi
Il disagio giovanile è l’eredità più pesante del Covid. Ma oggi ad essere ancora più in crisi è il ruolo dell’adulto. La famiglia svolge ancora un ruolo prezioso, ma non può essere lasciata sola.
È in corso l’indagine sociologica voluta da L’Eco e UniBg. Vogliamo osservare la realtà così come è, per comprendere cosa siamo diventati.
Per scoprirlo L’Eco di Bergamo e i sociologi dell’Università degli studi di Bergamo danno il via ad una grande indagine sociologica.
Terza puntata con i contributi dei lettori. Le risposte e le proposte arrivate sono tantissime. Scrivici anche tu il tuo parere.
Seconda puntata con i contributi dei lettori. Le risposte e le idee arrivate sono tantissime. Scrivici anche tu il tuo parere.
Sono numerose le risposte, le idee e i contributi arrivati in queste settimane alla nostra redazione. Ora iniziamo a pubblicarle, a beneficio di tutti
La decarbonizzazione impatterà fortemente su industrie, territori e persone. Ma senza una strategia adeguata non si potranno mettere a terra i grandi progetti