Il tram in viaggio fra le vie e le piazze del centro, un secolo in una foto

AMARCORD. Da Storylab uno scatto risalente ai primi anni del Novecento, con il tram della linea che collegava Borgo Santa Caterina a piazza Pontida.

Un altro salto indietro nel tempo con un’altra foto affascinante tratta da Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le immagini del passato di Bergamo e provincia. Questa volta siamo nell’attuale piazza Matteotti, all’epoca piazza Cavour, davanti a Palazzo Frizzoni, con uno scatto risalente ai primi anni del Novecento. In primo piano si vede il tram, uno dei mezzi della storica rete di trasporto che ha accompagnato la città dalla fine dell’Ottocento fino a poco dopo la metà del Novecento, arrivando a contare nove linee urbane e suburbane per un’estensione totale di oltre 40 chilometri.

Su Storylab gli scatti del tram sono tantissimi. In questo caso si vede una carrozza della linea 2 che attraversava la città da Borgo Santa Caterina a piazza Pontida e, successivamente, fino all’ospedale maggiore inaugurato negli anni Trenta. La foto è antecedente al prolungamento della linea e successiva alla sua elettrificazione, iniziata nel 1902. A destra di Palazzo Frizzoni, dagli anni Trenta sede del Comune, non era stato ancora costruito l’edificio dell’allora Banca Commerciale Italiana, inaugurato nel 1909. La sede fu poi ampliata nel 1928.

© RIPRODUZIONE RISERVATA