Otto ristoranti bergamaschi nella nuova guida Osterie d’Italia 2023
Lallio. Presentata alla Saps Pentole Agnelli la guida di Slow Food. La selezione è espressione di tutto il territorio provinciale.
Lallio. Presentata alla Saps Pentole Agnelli la guida di Slow Food. La selezione è espressione di tutto il territorio provinciale.
L’Agenzia delle dogane. Dentro le vecchie cassette dvd c’erano nascosti orologi confezionati in buste di plastica: scovati durante un controllo all’aeroporto di una spedizione da Regno Unito.
La cerimonia. Taglio del nastro per il percorso che collega i due paesi. «E ora puntiamo a un’unica ciclabile da Valbondione fino a Montodine».
Cinema. Orobie Film Festival, i documentari sul Bernina, sull’autore de «Il Sergente nella neve» e sulla bellezza mozzafiato delle vette vincono nelle tre sezioni.
La scomparsa. Umberto Inselvini, 64 anni, colto da malore a pranzo col team. Aveva seguito molti campioni, da Pantani a Nibali. «Un maestro di umiltà».
Il cantiere . Il nuovo assetto dei lavori sta creando forti rallentamenti lungo via Autostrada direzione casello. Venerdì sopralluogo sull’area del ministro Salvini e dell’assessore Terzi. Confermata la scadenza di fine luglio 2024.
Viabilità. Anas ha comunicato i dettagli del cantiere e le modalità di chiusura di alcuni tratti della statale 342.
La 14esima edizione. Nella sede di Treviolo della Mondoflex la consegna del ricavato della manifestazione: parteciparono in 13 mila.
La storia. Un amore viscerale per i cavalli e tanta, tanta determinazione. È la ricetta di Sara Del Fabbro, 23enne originaria di Villa d’Almè, che solo nel 2022 ha corso più di 200 gare conquistando una trentina di vittorie sparse negli ippodromi italiani.
Seriate. Prende corpo l’iniziativa del giornalista Paolo Marabini in ricordo di papà Nerio. «Già raccolti circa 3mila volumi, prime aperture tra un mese».
Il piano. Si parte il 24 marzo con gli sportelli di Brembate Sopra, Presezzo e Suisio. A giugno la conclusione.
Pattinaggio su ghiaccio. Risuona altissimo l’inno di Mameli alla Metro Arena di Espoo. In Finlandia, agli Europei, si è scritta la storia del pattinaggio di figura italiano - e bergamasco - con una straordinaria doppietta nella gara delle coppie di artistico.
Pattinaggio su ghiaccio. Mai una bergamasca ha vinto una medaglia continentale e la 22enne di Zanica giovedì 26 gennaio, con il programma libero, potrebbe conquistare addirittura l’oro nell’artistico a coppie.
L’iniziativa. Anche quest’anno nuove pietre d’inciampo saranno collocate in città e provincia a ricordo delle vittime delle deportazioni naziste.
Pattinaggio su ghiaccio . Da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio a Espoo (Finlandia) Sara, in coppia con Niccolò Macii, e Rebecca, al via con Filippo Ambrosini, puntano al podio nella kermesse di figura. IceLab da record.
L’iniziativa. A Bergamo aiutati oltre 70 nuclei familiari nell’ambito del progetto «Sos spesa-La spesa per chi ha bisogno».