Torna il bando delle borse Sestini: l’iniziativa coinvolge cinque classi dell’istituto dove gli studenti sono chiamati a smascherare le fake news sulla chimica con prove sperimentali.
L’Ue accelera verso la neutralità climatica con obiettivi stringenti: -55% di emissioni al 2030 e -90% al 2040, fino allo zero netto al 2050. Rea Dalmine fa il punto anche su sistema Ets2.
Le tensioni geopolitiche internazionali stanno spingendo al rialzo i prezzi dell’energia, fino al 10-15%. Tuttavia, grazie a una riduzione degli spread ottenuta da Confartigianato Energia (CEnPI) le tariffe potrebbe essere più vantaggiose
Il simpatico roditore originario del nostro continente e unica specie arboricola autoctona in Italia, è in pericolo. Agile acrobata dei boschi e dei parchi urbani è minacciato dalla competizione con il parente che viene da oltre Oceano.
L’inquinamento atmosferico è il principale rischio ambientale per la salute pubblica. Anche a Bergamo, dove i livelli di smog sono tra i più elevati, gli effetti sulla salute sono significativi, soprattutto per la popolazione anziana.
L’atmosfera terrestre è da gestire e normare perché è già piena di rifiuti. Anche i satelliti inquinano e il rischio di collisioni aumenta. Lo spiega l’astrofisica Patrizia Caraveo, presidente della Società astronomica italiana
Anche la Luna e Marte rientrano tra gli obiettivi delle aziende che lavorano nell’aerospaziale. Per questo bisogna per tempo normare la coabitazione di persone e progetti. Il trattato dell’Onu «Outer space treaty» è del 1967 e deve essere aggiornato.
La space economy in Lombardia vale miliardi di euro e coinvolge oltre 200 imprese. Anche Bergamo ha un ruolo chiave nella filiera aerospaziale, dalla componentistica ai progetti per l’esplorazione spaziale
La startup Revolv Space sviluppa sistemi intelligenti che orientano i pannelli solari dei satelliti per massimizzare l’energia in orbita. Nel team c’è il bergamasco Filippo Oggionni
Avvelena i rapaci, gli uccelli acquatici, rovina la qualità delle carni ed entra, senza bussare, negli ecosistemi. Tra poco il Parlamento europeo deciderà per il bando totale a tutela di uccelli, cacciatori e consumatori.
L’ Asst «Papa Giovanni» e l’Istituto «Mario Negri» di Bergamo hanno redatto un manuale per ridurre l’impronta climatica del comparto. A incidere l’abuso di farmaci e antibiotici, le diete dei pazienti e le strutture ospedaliere datate.
Una coccola per la nostra biofilia a trenta metri dal suolo. Le superfici sopraelevate se trasformate in oasi vegetali migliorano il comfort abitativo
«Il mondo senza inverno» del giornalista Bruno Arpaia che segue i personaggi del precedente «Qualcosa, là fuori» fino in Svezia.