International Jazz Day: a Nembro festa della musica con 22 gruppi

CONCERTO GLOBALE. In occasione dell’evento del 30 aprile, l’Auditorium Modernissimo ospiterà uno «showcase» con progetti originali di un centinaio di artisti del territorio.

Bergamo festeggia l’International Jazz Day con un concerto globale martedì 30 aprile alle 20 (ingresso libero) all’Auditorium Modernissimo: sul palco 22 gruppi e un centinaio di musicisti bergamaschi e lombardi che hanno partecipato complessivamente alla manifestazione nel mese di aprile.

La rassegna, giunta alla decima edizione, condivide le finalità educative e artistiche del jazz dell’Unesco che dal 2011 ha istituito la giornata mondiale del jazz puntando soprattutto sulla valorizzazione della scena artistica italiana nella quale Bergamo riveste un ruolo di rilevo sia numericamente sia qualitativamente. Il Jazz Day di Bergamo si presenta quindi come uno «showcase» dei progetti originali del territorio messi a punto dai musicisti del territorio.

Il concerto sarà aperto da Gianluigi Trovesi, musicista di rilievo del jazz bergamasco, a cui la rassegna è dedicata per festeggiare il suo ottantesimo compleanno con un ricordo speciale a Paolo Arzano, «inventore» del Festival Jazz e di tante associazioni culturali jazz di Bergamo e al contrabbassista jazz Stefano Nosari recentemente scomparso

Promossa dal Centro Didattico produzione Musica in collaborazione con gli assessorati all’Istruzione di Bergamo e Nembro, la Fondazione della Comunità Bergamasca, e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili, l’iniziativa conclude un mese intero di attività durante il quale si sono tenute lezioni concerto nella rete di scuole pubbliche della provincia, mostre fotografiche, seminari e concerti per celebrare il jazz quale musica di inclusione, dialogo e ricerca artistica e culturale. Il concerto sarà aperto da Gianluigi Trovesi, musicista di rilievo del jazz bergamasco, a cui la rassegna è dedicata per festeggiare il suo ottantesimo compleanno con un ricordo speciale a Paolo Arzano, «inventore» del Festival Jazz e di tante associazioni culturali jazz di Bergamo e al contrabbassista jazz Stefano Nosari recentemente scomparso.

Leggi anche

Bergamo International Jazz Day è inserito nel cartellone nazionale del «Jazz Mood Day» realizzato da ANSJ, la rete Jazz Mood Schools, Piacenza Jazz Club, Fano Jazz network e Musicamdo, Jazz Mood Schools: il grande evento dedicato al mondo della scuola con cento scuole italiane e quasi 10.000 studenti. «Il Jazz Day - sottolinea Claudio Angeleri, promotore dell’evento - coincide quest’anno con una importante iniziativa a cui hanno contribuito diverse associazioni nazionali di categoria - (tra cui ANSJ, AIdSM, Unisca) che dialogano con il Ministero della Cultura per introdurre nel Fondo unico dello spettacolo alcune quote fisse dedicate ai jazzisti di casa nostra secondo modelli e criteri europei».

Chi si esibirà il 30 aprile

Ecco i nomi di tutti i musicisti che si esibiranno il 30 aprile a Nembro: Andrea Rubini, Marco Scotti, Corrado Demi, Piero Pasini, Matteo Milesi, Paola Tezzon, Veronica Moruzzi, Barbara Menghi, Nadia Villa, Giovanni Sessa, Alessia Marcassoli, Chiara Arnoldi, Alex Crocetta, Lorenzo Beltrami, Marco Gotti Jr, Carla Mercante, Thomas Pagani, Peppe D’Avino, Bruno Mazzola, Emilio Maciel, Gigi Ghezzi, Simone Cavalli, Arturo Del Torchio, Marco Capoferri, Martina Cirillo, Nicholas Lecchi, Leonardo Serafini Pap, Matteo Vertua, Francesco Gervasoni, Luca Bongiovanni, Gianluca Sala, Alfredo Savoldelli, Federico Scali, Metello Bonanno, Bruno Perretti, Gianluigi Trovesi, Marco Esposito, Paolo Manzolini, Claudio Angeleri, Michele Paternoster, Safiye Haciogullari, Benedetta Belotti, Francesca Facchinetti, Guido Bombardieri, Elena Biagioni, Roger Rota, Luca Brembilla, Francesca Folli, Giorgio Rota, Enrico Bono, Andrea Ocera, Alessandro Albani, Pietro Berti, Marcello Tresoldi, Ermanno Novali, Andrea Goretti, Greta Caserta, Michele Gentilini, Nicola Bonetti, Ludovico Cucchetti, Claudio Brivio, Leonardo Baldetti, Fabio Brignoli, Stefano Bertoli, Alberto Zanini, Maria Laura Talarico, Roberto Chiodi, Simone Pellegrini, Fabio Piazzalunga, Gianni Bongiovanni. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Info: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA