93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

perché non si è capaci di attivare diversi account di posta elettronica ( o altri media), almeno uno per ogni operatore sanitario? So per esperienza che molti operatori sanitari devono condividere pochissimi account in comune con altri operatori con grave sofferenza sia dal punto di vista organizzativo che quello della privacy. E' una abnormità che, parola di esperto, si potrebbe risolvere in men che non si dica dal punto di vista tecnico operativo e senza investimenti economici sensibili (direi nulli). Perchè non si fa? qual'è la giustificazione?

Risposta

L’uso della tecnologia, l’analisi dei referti da parte degli operatori sanitari implica un problema di privacy. Non possiamo utilizzare semplici account di posta elettronica perché non è garantita una sicurezza nella trasmissione di questi dati sensibili. In Regione Lombardia abbiamo un sistema informatico e tutti gli operatori sanitari hanno una casella di posta dedicata che garantisce sicurezza nella trasmissione di questi dati sensibili. Anche se il paziente usa le email normali o Whatsapp in realtà il medico ha problemi di gestione dei dati sensibili. Per l’emergenza Covid il garante della privacy ci ha consentito di utilizzare questi strumenti più semplici perché eravamo in emergenza, ma in una situazione normale non sono soluzioni attuabili.