93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Saremo informati dei risultati del grande campionamento di tests sierologici che ats stanno facendo a Bergamo? E per cosa saranno utilizzati come istantanea della situazione attuale?

Risposta

Inseriamo la risposta alla sua doimanda e ad altre che riteniamo attinenti. Grazie

I dati verranno comunicati. Capire come devono essere inquadrati è più difficile, soprattutto se parliamo di test anticorpali, perché ancora non sappiamo come l’organismo risponde al virus. Alcuni pazienti non hanno gli anticorpi pur avendo avuto un quadro di sintomi veramente importante. Ma soprattutto non sappiamo quanto durerà la protezione data da questi anticorpi. La patente di immunità non esiste e non può essere data a nessuno, proprio perché non conosciamo la risposta a questa malattia.

Vale solo per il Covid o anche per altre influenze?

Anche per l’influenza la risposta anticorpale non dura, ed è anche per questo che facciamo la vaccinazione ogni anno: in questo caso perché il virus muta, per cui va rifatta la vaccinazione ad ogni stagione invernale; normalmente si provvede verso novembre, quest’anno probabilmente sarà già ad ottobre. La vaccinazione è caldamente consigliata sopra ai 65 anni e a tutti i pazienti che hanno almeno una patologia cronica: queste persone sono sicuramente più a rischio per complicanze dell’influenza. Da quest’anno sarà gratuita anche sopra i 60 anni e anche per i bambini: è però consigliata a tutti perché prevenire l’influenza in una fase così critica è sicuramente utile. Il vaccino ha evitato tanti casi di complicanze come polmoniti o altro, soprattutto in soggetti fragili o anziani o che hanno altre patologie. Quest’anno evitare alcuni casi di febbri sarà ancora più importante perché permetterà di farci capire, in caso di febbre che un paziente è probabilmente stato colpito da Covid invece che dalla normale influenza.

Saremo pronti a fare la vaccinazione a tutti?

Regione Lombardia sta procedendo con le gare di acquisto dei vaccini antinfluenzali. Purtroppo però le richieste di vaccini sono aumentate in tutta Europa, quindi accaparrarsi un numero adeguato di dosi è un bel compito. Dobbiamo farlo immediatamente.

ALTRE DOMANDE