93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Come sarà il ritorna a settembre settore infanzia grazie

Risposta

La competenza die calendari scolastici è delle Regioni, la Lombardia ha fissato la ripartenza per il 7, ma c’è un punto di domanda legato alla dichiarazione del ministro sulla riapertura delle scuole il 14 settembre.


La richiesta dell’aumento del personale è legata all’ organizzazione che verrà data in modo definito dalle prossime linee guida che il governo dovrà emanare dopo la conferenza stato-regioni: se il criterio sarà legato allo spazio e non potrà contenere più di un numero x di bambini inferiore al numero attuale delle sezioni, si formeranno questi gruppi di apprendimento e sarà indispensabile avere personale in più rispetto ad oggi. Assumere personale in più per la docenza e per garante la frequenza delle pulizie nella giornata pone dei costi importanti alle scuole che non riusciranno a sostenere da sole: si sta facendo pressione che il Ministero garantisca un adeguato contributo per permettere alle scuole di assumere personale. Non ci sarà a settembre in tutta la Lombardia il numero sufficiente di personale laureato e per alcune situazioni bisognerà muoversi con assunzione di personale con lauree affini.


L’ottica del riaprire ha un grosso significato in termini di normalizzazione, ripensare con nuove regole in primo luogo la tutela sanitaria e del diritto all’ apprendimento alla crescita e allo sviluppo, vuol dire riportare serenità nelle famiglie e nei bambini, uno sfogo di un docente è comprensibile.