93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Quale regole anti COVID19 da adottare per l'inizio delle scuole materne?

Risposta

Ci sono due documenti di base, il piano scuola del Ministro Azzolina e il regolamento del comitato tecnico scientifico, manca il terzo della conferenza stato-regioni: Adasm-Fism ha costruito un progetto su queste regole, con punti di riferimento ben precisi, mettendo a confronto i due documenti.

Ci sono alcuni capisaldi che dovranno essere la base per il rispetto delle regole: il problema del distanziamento mette in gioco il concetto di spazio e numeri dei gruppi; informazione e formazione di dipendenti e famiglie; realizzazione di protocolli di sicurezza.

Una delle problematiche è il forte bisogno di cura che va all’avvicinamento fisico, la cura e accudimento di bambini da 0-6 anni; tutti gli apprendimenti passano attraverso le relazioni del contesto sociale, con coetanei ed educatori.

Bisognerà fare dei ragionamenti sullo spazio, anche se al momento Ministero e piano scuola non danno indicazioni specifiche, bisogna ridurre e rimodulare i gruppi sezione, rimodulare gruppi e spazi ed educatori. Ciascun gruppo deve funzionare come una bolla epidemiologica, all’interno si tracciano i contatti avvenuti nel gruppo, deve rimanere stabile nell’arco della giornata; così facendo se si verificasse un contagio si può tracciare i contatti del bambino o dipendenti.