Quale regole anti COVID19 da adottare per l'inizio delle scuole materne?
Risposta
Ci sono due documenti di base, il piano scuola del Ministro Azzolina e il regolamento del comitato tecnico scientifico, manca il terzo della conferenza stato-regioni: Adasm-Fism ha costruito un progetto su queste regole, con punti di riferimento ben precisi, mettendo a confronto i due documenti.
Ci sono alcuni capisaldi che dovranno essere la base per il rispetto delle regole: il problema del distanziamento mette in gioco il concetto di spazio e numeri dei gruppi; informazione e formazione di dipendenti e famiglie; realizzazione di protocolli di sicurezza.
Una delle problematiche è il forte bisogno di cura che va all’avvicinamento fisico, la cura e accudimento di bambini da 0-6 anni; tutti gli apprendimenti passano attraverso le relazioni del contesto sociale, con coetanei ed educatori.
Bisognerà fare dei ragionamenti sullo spazio, anche se al momento Ministero e piano scuola non danno indicazioni specifiche, bisogna ridurre e rimodulare i gruppi sezione, rimodulare gruppi e spazi ed educatori. Ciascun gruppo deve funzionare come una bolla epidemiologica, all’interno si tracciano i contatti avvenuti nel gruppo, deve rimanere stabile nell’arco della giornata; così facendo se si verificasse un contagio si può tracciare i contatti del bambino o dipendenti.
- Io più che una domanda, vorrei qualcosa di concreto, sono una insegnante di scuola dell'infanzia paritaria, che si è sentita un po abbandonata in questi mesi dallo stato, il quale attraverso la Ministra ha sempre ribadito "si riapre, si riapre"... Grazie tante...è più di vent'anni che lavoro in questo ambito e le scuole, statali e non, da che mondo hanno sempre riaperto tra il 10 e il 15 settembre (anche quando la frequentavo) e gli asili sempre intorno ai primi giorni di settembre! A noi insegnanti non serve la data di riapertura, serve far entrare a scuola in tutta sicurezza i bambini, serve il lavoro sul campo, non quello dietro ad una scrivania. Grazie x l'attenzione...Valentina
- Quale sarà la proporzione tra n. degli alunni per ciascuna insegnante?
- Qual è la differenza tra un asilo pubblico e uno cattolico?
- La domanda è questa: Perchè nella legge del SUPER BONUS edilizio non si prevede di fare partecipare a questo beneficio anche gli immobili dove si tengono le lezioni delle scuole paritarie. Durante l'attesa dell'aprovazione della legge dopo il decreto forse se ne era accennato, ma non sembra abbia avuto successo. Grazie
- Come faranno a non chiudere