Un gran tour sui generis attraverso un Paese che non c’è più ma che ancora scorre nel nostro DNA. Visita guidata a cura dei Servizi educativi del museo.
Il Santuario della SS. Trinità , che nei secoli ha meritato il titolo di “Sistina della Bergamasca”, è un gioiello dell'arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni. In programma una serie di visite guidate gratuite.
Domenica 10 agosto, un viaggio nella tradizione mineraria della Val del Riso. In programma una visita guidata che si articola tra il Museo delle Miniere e il sito minerario di Costa Jels.
Al calar della sera, ci incammineremo verso il suggestivo Santuario di Sombreno, che da secoli veglia sull’ingresso della Val Brembana. Qui ci fermeremo per il pic nic, godendoci il silenzio della natura e i colori del tramonto.
Una visita guidata alla scoperta dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.