Corso di pittura botanica all’acquerello “Dipingere i tulipani”
Presso "I tulipani di Maddi" la pittrice botanica Margherita Leoni terrà un seminario di acquerello botanico dedicato allo studio dei tulipani.
Domenica 10 aprile da non perdere il corso di pittura botanica presso il Campo di raccolta "I tulipani di Maddi" tenuto dalla pittrice di origine bergamasca specializzata in raffigurazione botanica Margherita Leoni.
I partecipanti disegneranno e dipingeranno dal vero, con la tecnica dell’acquarello, i tulipani fioriti a disposizione. Dopo un’attenta osservazione dal vero dei diversi punti di vista e dei diversi colori dei fiori da ritrarre, si procederà al disegno meticoloso a matita, poi alla coloritura ad acquerello dalle campiture ampie fino alla definizione dei dettagli.
Il corso è aperto anche ai principianti alla scoperta delle potenzialità del disegno dal vero e dell’acquerello.
Materiale a disposizione per gli iscritti:
- Acquerelli “Winsor & Newton” o “Cotman” o “Schsmincke” in tubetti (o pastiglie): Rosa permanente, Magenta quinacridone, Lacca scarlatta, Giallo di cadmio limone, Giallo di cadmio, Seppia, Tinta neutra, Verde vescica permanente, Oltremare francese.
- Fogli da acquerello liscio della Fabriano 50% cotton, gr.300 nel formato 35×50 cm circa.
- Carta assorbente da cucina o straccetto di cotone (serve per asciugare i pennelli).
- Nastro adesivo di carta.
Gli alunni dovranno provvedere al seguente materiale:
- Una riga da 30 cm circa o una squadra e, facoltativo un compasso da misura.
- Una matita B e una HB da disegno, può essere micromina. (Se si usa la matita tradizionale, serve un temperino o taglierino).
- Una gomma.
- Una tavolozza di plastica o di ceramica per miscelare i colori.
- Due vasi di vetro per contenere l’acqua per i colori.
- Un vaso/bottiglia di vetro per contenere l’acqua per i fiori, foglie.
- Un pennello tondo di pelo sintetico (vanno benissimo i Borciani e Bonazzi) o martora per ogni misura indicata: 2, 4, 8.
Per maggiori informazioni contattare il 349.5102513 o scrivere alla seguente mail [email protected] oppure clicca qui per visitare il sito web di Margherita Leoni.
