93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
26
Agosto

Il castello errante di Howl

Questa volta la sarregna "Cinema sotto le stelle" è firmata dal maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki.

EVENTO CONCLUSO

Il castello errante di Howl è un film d’animazione del 2004, diretto da Hayao Miyazaki e basato sull’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones. Quando Sophie, una giovane ragazza che gestisce il negozio di cappelli del padre, viene aggredita da alcuni gendarmi, il mago Howl la salva. È allora che la Strega delle Lande Desolate, bramosa di ottenere il cuore dell’affascinante mago e gelosa di Sophie, la trasforma in un’anziana signora. La ragazza, a cui è proibito rivelare la sua vera identità, parte in cerca della strega e si imbatte nello spaventapasseri Testa di Rapa, che la conduce allo stravagante castello di Howl. Qui, il demone del fuoco Calcifer chiede a Sophie di spezzare l’incantesimo che lo lega al castello, offrendole in cambio di riportala al suo vero aspetto.
Mentre Howl finge di non riconoscere Sophie, la ragazza apprende che la vita del mago e di Calcifer sono indissolubilmente legate. Temendo lo scontro con Madame Sullivan, sua ex mentore che pretende di vederlo sul campo di battaglia, Howl chiede a Sophie di farla desistere dall’idea di spedirlo in guerra. Giunta a corte, la ragazza assiste alla punizione riservata alla Strega delle Lande Desolate, mentre Madame Sullivan decide di usare Sophie per colpire il mago disertore. Tuttavia, Howl la salva e le rivela che la sua abilità di trasformarsi in uccello è di vitale interesse per la corona, ma ad ogni trasformazione il rischio di perdere la sua umanità si fa maggiore.
Mentre i sentimenti di Sophie crescono e il suo aspetto torna ad essere più giovanile, Calcifer viene involontariamente avvelenato dalla Strega. La città subisce un bombardamento nemico e Howl è deciso a combattere per difendere Sophie, mentre la strega trova il nascondiglio dell'oggetto tanto bramato. In una serie di salti temporali, Sophie viene a conoscenza del passato del mago e gli riconsegna il suo cuore. Mentre Testa di Rapa riassume le sue vere sembianze e il Castello rischia di essere distrutto per sempre, Sophie cerca di salvare l’uomo che ama ma al quale non è ancora riuscita a rivelare i suoi sentimenti.

Dopo una carriera piena di premi e riconoscimenti, Miyazaki oggi è universalmente riconosciuto come il più grande regista di film d’animazione Giapponese. 
Fondatore nel 1985 dello Studio Ghibili, Miyazaki ha dato una svolta all’animazione nipponica e il suo genio è riconosciuto in tutto il mondo. 
In cinquant’anni di carriera ha prodotto grandi capolavori di straordinaria complessità tematica.
Tra fantasia e realismo, porta lo spettatore a rivivere le sensazioni dell’infanzia pur trattando di argomenti profondi e mai cadendo nel banale, esalta la figura della donna e si sofferma sulla contrapposizione tra bene e male. Miyazaki è il portatore dell’essenza dell’umanità.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 3200396245

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 26 agosto 2020 21:30

Fine: mercoledì 26 agosto 2020 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Spazio Giovani Redona Edonè

Bergamo, Via Agostino Gemelli 17