In un futuro aprile - Il giovane Pasolini
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, presso Cinema del Borgo, si terrà un omaggio al grande regista e poeta con il documentario a lui dedicato.
A cent'anni dalla nascita del grande attore, regista e poeta Pier Paolo Pasolini, il Cinema del Borgo è lieto di dedicare allo stesso il documentario "In un futuro aprile - Il giovane Pasolini" (2019) di Francesco Costabile e Federico Savonitto: esso rappresenta il racconto della nascita della produzione poetica di Pasolini, della sua formazione, dell’impegno politico e pedagogico e dei suoi primi scandali, attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini.
L’impianto registico, infatti, cerca di ricostruire da un lato il racconto biografico dell’artista, attraverso i documenti e la testimonianza di Nico Naldini, dall’altro di rievocare la dimensione poetica dei suoi testi attraverso una partitura visiva – quasi musicale – che accompagna tutto il documentario.
Grazie, quindi, ai ricordi dello scrittore e regista Nico Naldini (suo cugino per parte di madre) si ripercorre il periodo in cui Pasolini visse a Casarsa in Friuli: siamo negli anni '40 e i due condividono esperienze e passioni che influenzeranno le loro opere future.
Si può vedere, dunque, come Costabile e Savonitto, oltre ad occuparsi con ampiezza di materiali iconografici di un periodo della vita di Pasolini che necessitava ancora di approfondimento, hanno realizzato un più che interessante documentario sulla parola.
