93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
7
Marzo

In un futuro aprile - Il giovane Pasolini

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, presso Cinema del Borgo, si terrà un omaggio al grande regista e poeta con il documentario a lui dedicato.

EVENTO CONCLUSO

A cent'anni dalla nascita del grande attore, regista e poeta Pier Paolo Pasolini, il Cinema del Borgo è lieto di dedicare allo stesso il documentario "In un futuro aprile - Il giovane Pasolini" (2019) di Francesco Costabile e Federico Savonitto: esso rappresenta il racconto della nascita della produzione poetica di Pasolini, della sua formazione, dell’impegno politico e pedagogico e dei suoi primi scandali, attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini.

L’impianto registico, infatti, cerca di ricostruire da un lato il racconto biografico dell’artista, attraverso i documenti e la testimonianza di Nico Naldini, dall’altro di rievocare la dimensione poetica dei suoi testi attraverso una partitura visiva – quasi musicale – che accompagna tutto il documentario.

Grazie, quindi, ai ricordi dello scrittore e regista Nico Naldini (suo cugino per parte di madre) si ripercorre il periodo in cui Pasolini visse a Casarsa in Friuli: siamo negli anni '40 e i due condividono esperienze e passioni che influenzeranno le loro opere future.
Si può vedere, dunque, come Costabile e Savonitto, oltre ad occuparsi con ampiezza di materiali iconografici di un periodo della vita di Pasolini che necessitava ancora di approfondimento, hanno realizzato un più che interessante documentario sulla parola.

Contatti

Telefono: 035.320828
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 7 marzo 2022 21:00

Fine: lunedì 7 marzo 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51