
Gli artigiani del gusto invadono Ardesio.
Quindici candeline per la rassegna enogastronomica Ardesio DiVino che si svolgerà ad Ardesio sabato 3 e domenica 4 Agosto, anticipata il venerdì dalla Cena DiVina. Le corti, le vie e le piazze del caratteristico centro storico accoglieranno una settantina di selezionati produttori tra vignaioli ed artigiani del gusto che proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero. La rassegna, organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting e del suo team, con Main Partner Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli, si è sempre caratterizzata da una costante e continua attenzione per la qualità dei produttori, dal vino ai formaggi, ma anche salumi, zafferano, caffè, miele, sidro, birra e molto altro.
Tra le novità del 2019 un produttore francese di champagne, vignaioli dalla Franciacorta e dall’Abruzzo e la riconferma di uno storico produttore dalla Slovenia.
Anche quest’anno Ardesio DiVino sarà anticipata il venerdì sera dalla Cena DiVina (su prenotazione e con posti limitati: 0346 33289 - [email protected]), la cena gourmet che si svolgerà nel Ristorante Albergo Ardesio Da Giorgio e che vedrà in cucina uno chef d'eccezione, l'ardesiano Alberto Zanoletti, mentre sommelier sarà il professor Paolo Tegoni. Tema della cena “Benvenuti al Sud: viaggio nei sapori di Matera”.
Tanti gli appuntamenti proposti dalla Pro Loco: cene all’aperto, degustazioni d’autore con il Seminario Permanente Luigi Veronelli e, la domenica mattina, lo showcooking in piazza con lo chef Alberto Zanoletti e il raviolificio Poker di Rosi Carissimi. Per i più piccini l’area bimbi con tanti laboratori, mentre per i curiosi, le visite guidate gratuite alle bellezze storico-artistiche di Ardesio. Ricco anche il programma musicale: ospiti i Mirela, Izzy and the catastrophics e i Tribal Sound, ma anche il maestro della cornamusa irlandese Massimo Giuntini, The Loud Lovers e The Meneguinnes.