“Il mio pensiero per te” di Valerio Lopane e Luisella Franchini
A Bergamo nella prestigiosa sala Locatelli Luisella Franchini e Valerio Lopane, preceduti da un intervento del critico musicale Maurizio Modugno presenteranno il loro libro “Il mio pensiero per te – La vita e l’arte di Ettore.

A Bergamo nella prestigiosa sala Locatelli in via Arena 9 (città alta) Luisella Franchini e Valerio Lopane, preceduti da un intervento del critico musicale Maurizio Modugno presenteranno il loro libro “Il mio pensiero per te – La vita e l’arte di Ettore Bastianini nelle lettere a Manuela Bianchi Porro”.
Il volume fa riferimento all’epistolario Bastianini/Porro che la Signora Bianchi Porro (che sarà parimenti presente) ha donato in lascito perpetuo alla Biblioteca Musicale Donizetti di Bergamo, con questo meritando una medaglia di benemerenza da parte del Comune. Si prevede anche l’intervento di Fabrizio Capitanio, conservatore dell’archivio della Biblioteca Donizetti.
L’incontro è arricchito da un concerto del soprano Annarita Taliento con accompagnamento al pianoforte del Maestro Damiano Maria Carissoni. Sarà anche possibile visionare gli originali dell’epistolario.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato e curato dall’Associazione Ettore Bastianini (rappresentata dal presidente pro tempore Vito Stabile che infatti introdurrà l’incontro) con la stretta collaborazione e i contributi dell’Associazione Lettura e Cultura – Amici delle Biblioteche di Bergamo, della Biblioteca Gianandrea Gavazzeni, della Biblioteca Musicale Donizetti, del Circolo Musicale Mayr Donizetti e della Fondazione MIA.
La manifestazione vuole essere un omaggio alla città di Bergamo che ospita nella sue strutture museali un epistolario/carteggio di un grande artista (cosa abbastanza rara) e si presenta come di alto profilo culturale e si colloca nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Ettore Bastianini.