Nella pancia della balena
In occasione del Giorno del Ricordo, Teatro d'acqua dolce, insieme alla biblioteca di Ranica, propongono un canto per le vittime delle foibe.

In occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio 2021 ecco "Nella pancia della balena - Canto per le vittime delle foibe" - Spettacolo teatrale online del "Teatro d'acqua dolce".
Sarà possibile assistervi dal sito del comune di Ranica, esclusivamente il 10 febbraio dalle 19 alle 23.
Due ragazzini, le tasche piene di terra: quel che resta di una candela è quel che resta delle loro giovani vite. Nemmeno un’ora per chiedersi come sono arrivati lì “nella pancia della balena” e come uscirne. La storia di Pinocchio, forse il più grande percorso iniziatico italiano per bambini, riscalda i loro cuori e li accompagna nell’ultimo tratto del loro viaggio. Le due storie, quella del Burattino di Collodi e quella di Patrizia e Giuseppe si incontrano e si incrociano: da una parte la pancia della balena del libro dall’altra il ventre della terra, la foiba.
Il lavoro è tratto dalle testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime e intende ridare voce e corpo alle migliaia di persone che sono state private di voce, corpo e identità. Una storia raccontata con quella disarmante drammatica sincerità che solo i ragazzini sanno avere, e che rende ancora più insopportabili le tante menzogne e i silenzi degli adulti.
Spettacolo in memoria delle vittime delle foibe