93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Novembre

Le Birrette in Concerto con BFF - Bergamo Feminist Fest!

All'Ink Club musica ritmata e suoni giamaicani degli anni '60-'70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae

EVENTO CONCLUSO

All'interno della prima edizione del Bergamo Feminist Fest, Le Birrette in concerto! Le Birrette è una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l'amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni '60-'70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L'ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands emerse e prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors .. ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria.

La band ha condiviso il palco con moltissimi artisti internazionali, in tour per l'Italia, la Germania, l'Inghilterra e la Giamaica. Per citarne alcuni: Johnny Osbourne, The Skatalites, The Aggrolites, Ken Boothe, Dennis Alcapone, Keith and Tex e molti altri. 
La produzione è indipendente e i dischi vengono registrati tramite presa diretta in studio completamente analogico - come insegna lo stile giamaicano! 
Nel Marzo 2017  hanno realizzato il loro primo 7” con il singolo "Mr.A",  sul lato B un tributo al celebre standard Jazz "Blue Skies", arrangiato sull'altrettanto famosa version roots di "SattaMassa Gana" dei The Abyssinians. 
Nel Maggio 2017 la band ha partecipato a Ocho Rios Jazz Festival, che si riassume in una settimana di festival ska con tappe in molte città e luoghi meravigliosi della Giamaica, occasione nata grazie all'amicizia con i The Skatalites, coltivata sui palchi italiani in apertura dei loro concerti, e il prezioso aiuto di Myrna Hague, cantante reggae della Studio One. 
Nel Maggio 2018 esce il loro album “Gals songs only”, insieme al video “Jamaican Night”, un tributo all' early reggae e alla Giamaica stessa, che racconta di gusti esotici, natura e di quello che il viaggio nell'isola caraibica e la sua musica hanno insegnato. Alcuni mesi più tardi, esce un secondo video ufficiale con un brano ska original "Wounded man”, forte denuncia alla violenza di genere. 
Nell'Aprile 2019 il gruppo ha suonato sul palco del London International Ska Festival ed è prevista una seconda partecipazione nell'edizione 2020.

Ingresso gratuito con tessera Arci

Informazioni

Prezzo: Ingresso riservato ai soci ARCI

Contatti

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 16 novembre 2019 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ink Club

Bergamo, Via Carducci 4b