
Attività di allenamento del benessere psico fisico con la ginnastica naturale orientale.
Il QI GONG ed il Tai Ji Kung Fu sono le più diffuse e praticate arti del benessere psicofisico in Cina; nate come Arti Marziali per difendere i villaggi dagli attacchi dei predoni, col tempo, si sono sempre più evolute fino a divenire parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese. Praticate come attività motoria e sportiva hanno una forte componente educativa sulla consapevolezza del proprio corpo e formativa a livello spirituale ed energetico.
Arrivano in Occidente nei primi anni ‘50 grazie a Grandi Maestri provenienti dalla Cina.
I movimenti armonici proposti, uniti agli esercizi di respirazione e meditazione, promuovono il benessere del praticante ad ogni livello.
Il laboratorio è incentrato in particolare sull’allenamento del rilassamento, sull’uso consapevole del corpo, del movimento e della respirazione. Esercizio fisico e mnemonico insieme stimolano il corpo e favoriscono una maggior consapevolezza di sé, energizzando e integrando i vari livelli della personalità: fisico, emotivo e spirituale.
La continua pratica della Ginnastica Naturale Orientale anche solo per poco tempo al giorno, rafforza il corpo e rende la mente lucida, donando serenità armonia e forza.
I movimenti di allenamento lento ed armonioso, unito allo studio della postura e della respirazione, li rendono un allenamento praticabile in tutte le fasce d’età.
I benefici fisici ed emotivi sono molteplici, inoltre, grazie allo studio delle “forme”- insieme di movimenti e posizioni prestabilite si va a stimolare l’uso della memoria del praticante, aumentando così le aree di uso del cervello e delle capacità cognitive.
Il laboratorio è aperto ad ogni fascia d’età; per tutti coloro che vogliono conoscersi meglio, incrementare la loro energia interna ed esterna o che vogliono conoscere altre persone, non occorre essere esperti, sportivi o specialisti.
Sono richiesti vestiti comodi e scarpe da ginnastica.