Per la quindicesima edizione torna la rassegna «I venerdì di maggio».
Venerdì 3 Maggio, ore 21.00
«SALVE MATER MISERICORDIAE»
Polifonie d'autore al femminile tra Ottocento e Novecento
Ensemble Femminile FONTE GAIA (La Valletta Brianza, LC)
Floranna Spreafico, direttore
Il festival si apre il prossimo venerdì 3 maggio alle 21, con la serata «Salve mater misericordiae».
Ospiti della serata d’apertura saranno le ragazze dell’Ensemble Femminile FONTE GAIA di La Valletta Brianza (LC) diretto da Floranna Spreafico.
Il coro, attivo dal 2002, si dedica in modo particolare allo studio e all’esecuzione di composizioni rinascimentali, romantiche, di autori del Novecento e contemporanei. La formazione, insieme ai Piccoli Cantori delle Colline di Brianza (già ospiti de I Venerdì di Maggio 2018) e al Gruppo Corale Licabella, fa parte dell’Associazione Musicale Licabella, attiva da più di trent’anni sotto la guida della Spreafico, che ne è direttore musicale e artistico.
Il gruppo Fonte Gaia si è esibito in Italia e all’estero -citiamo la tournée in Polonia e i concerti in Svizzera - e ha partecipato a importanti manifestazioni e festival corali quali il Festival Lodoviciano di Viadana (MN) e il Festival Perosiano di Tortona. É vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali (Riva del Garda, Quartiano, Pordenone, Travesio, Venezia in Musica, Verona); recente il terzo premio al Concorso Corale Città di Lainate nel 2018.
Floranna Spreafico ha compiuto un ricco percorso di specializzazione in ambito di concertazione, didattica della musica e composizione, realizzando progetti di sensibilizzazione al canto corale e divenendo lei stessa formatrice in corsi per insegnanti, coristi e direttori di coro e laboratori rivolti alla coralità giovanile.
Il gruppo vocale presenterà una selezione di brani per coro femminile scritti tra Ottocento e Novecento che comprenderà grandi autori come Mendelssohn Bartholdy, Caplet, Fauré, Dipiazza, Irlando Danieli ed Eva Ugalde.
