93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Maggio

IL NOSTRO CANTO LIBERO

EVENTO CONCLUSO

Al Filodrammatici una serata in ricordo di Mina e Battisti. 

 

Il concerto dedicato a Mina e Battisti prevede la fusione di un repertorio che vuole omaggiare la musica, la storia e i successi dei due più grandi pilastri della cultura musicale italiana raccontati dai loro storici musicisti.

Per l’ultimo appuntamento con la rassegna musicale della stagione 2017-2018 , il Teatro Filodrammatici di Treviglio ha pensato ad un grande ritorno: dopo il sold out dello scorso novembre e il grande successo della serata, il prossimo 18 maggio alle ore 21, “Il Nostro Canto Libero” torna sul palco del Filodrammatici, con una novità: la serata non sarà dedicata completamente a Lucio Battisti ma ci sarà spazio per omaggiare un’altra grande della musica italiana, Mina, grazie alla presenza di una special guest che impreziosirà il già speciale concerto: stiamo parlando della cantante e conduttrice Luisa Corna.

Una serata speciale quella che ci presenteranno questa volta Massimo Luca, Gianni Dall’Aglio e Franco Malgioglio, che per questo secondo appuntamento con il pubblico trevigliese, sono pronti a regalare non solo parole ricordi e musica legati al loro amico Lucio Battisti ma anche il ricordo di quell’unico e indimenticabile duetto di Lucio con un’altra grande interprete che ancora oggi continua a fare la storia della musica italiana, Mina. È storia recente infatti la pubblicazione del suo ultimo album, Maeba, rilasciato lo scorso 23 marzo, che ha immediatamente riscosso consensi di critica e pubblico.

Massimo Luca e Gianni Dall’Aglio, oltre a essere gli storici musicisti di Battisti, sono stati infatti protagonisti di quel celebre duetto Mina-Battisti del 23 aprile 1972 al Teatro 10, che verrà interamente rievocato grazie all’interpretazione di Luisa Corna, che per la serata vestirà i panni della Tigre di Cremona. Otto minuti e venti secondi che hanno segnato uno dei momenti più significativi della storia della musica italiana, con i due più grandi interpreti del momento, il principe e la regina della musica italiana, che si sono esibiti insieme per la prima e ultima volta, in una domenica sera qualsiasi della programmazione RAI. Un lungo applauso seguito da un lungo silenzio: da quella sera in poi, i due artisti, entrambi con già nel cuore la decisione di lasciare le scene, non si sarebbero mai più incontrati sullo stesso palco.

Una serata che oltre ad essere dedicata alla grande musica italiana, avrà anche un fine benefico: parte del ricavato infatti sarà devoluto in beneficienza, all’”Associazione TAU Onlus” (www.tautau.it) di Arcene, che si occupa di dare sostegno alle famiglie con bambini con gravi disabilità “perché un bambino è un bambino” come recita il pay off dell’associazione, e come tale deve essere valorizzato, al di la della sua disabilità.

Massimo Luca, Gianni Dall’Aglio, Franco Malgioglio

Special Guest: Luisa Corna

Informazioni

Prezzo: 15-25 euro

Data e Ora

Inizio: venerdì 18 maggio 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
Teatro Filodrammatici

Treviglio, P.zza santuario, 3