93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
7
Giugno

AUTOUR DE PINA BAUSCH - TANZTHEATER WUPPERTAL

EVENTO CONCLUSO

All'interno del focus su Pina Bausch del Festival Danza Estate, proiezione del documentario «Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal».

 

Nel 2007 il canale italiano Classica (in onda su Sky, canale 138) ha dedicato a Pina Bausch “Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal”, documentario della serie "Danza in Scena”, ad oggi più di 60 documentari sulla danza di cui fin dagli inizi è autrice Francesca Pedroni e regista dal 2011.  

Il documentario ruota intorno a due spettacoli esemplari e diametralmente opposti rispetto alla relazione tra danza e teatro: Agua, pezzo del 2001, straripante di natura e di colore dedicato al Brasile e presentato a La Fenice di Venezia nel 2007, un lavoro in cui il codice danza è prevalente, e il riallestimento al Théâtre de la Ville di Parigi del dolente Bandoneon sul tango, pezzo del 1980, in cui la relazione con la danza è nodo drammatico. Si parla continuamente della danza, ma non si danza quasi mai. Bandoneon è un titolo chiave dello stesso concetto di Tanztheater bauschiano dove i codici della scena si intrecciano e si contaminano fortemente, Agua rappresenta al contrario un ritorno pieno alla danza. Il documentario è costruito intorno a questi eventi, con estratti dagli spettacoli, interviste ad alcuni dei danzatori storici di Bausch come Dominique Mercy, Aida Vainieri e Cristiana Morganti, e stralci dall’incontro pubblico tenuto a Venezia dalla stessa Bausch in occasione del Leone d’Oro alla carriera conferitole in quella stessa estate dalla Biennale. 

A cura di Francesca Pedroni (ideazione e interviste) e Maria Mauti (regia) 

foto Alessandra Zucconi 

Produzione Classica tv (canale 138, SKY), Italia, 2007, 49’

Biglietto per l’intera serata: 8€

 

Data e Ora

Inizio: giovedì 7 giugno 2018 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Colleoni, 21