L’amor che move il sole e le altre stelle
Una serata dove letteratura e musica si uniscono in onore del più grande poeta di tutti i tempi, nel solco della Sua e quindi della nostra Storia.
“L’amor che move il sole e le altre stelle” è il frutto di una collaborazione tra alcuni ragazzi della Valseriana accomunati dalla passione per la musica e il teatro. Un punto di vista prettamente giovanile per raccontare la vita del “Sommo Poeta”.
Secondo noi, la letteratura, non solo costruisce mondi, ma rappresenta il mondo come un oggetto da scoprire con le sue inesplorate varietà culturali ed antropologiche. Ecco, dunque, il nostro progetto per la riscoperta di Dante Alighieri, padre indiscusso della nostra lingua. Un omaggio doveroso nato nel corso dell’anno Dantesco, il 2021, a settecento anni dalla sua morte. Lo spettacolo farà rivivere i momenti più importanti della vita di Dante e della Divina Commedia, introdotti da canzoni del panorama pop e rock italiano e internazionale. Non mancano brani originali, scritti e composti da artisti giovani del nostro territorio.
Un legame tra la letteratura classica e la musica contemporanea, ispirato al Sommo Poeta che ha fatto dell’arte, già 700 anni fa, un’espressione libera e aperta a tutti. È l’amore a tessere il filo della storia, un sentimento che accompagna Dante per tutta la sua vita: da Beatrice alla poesia, dalla famiglia a Firenze, passando per quell’amore che va oltre l’umana natura “l’amor che move il sole e le altre stelle”. La nostra opera pop ha l’intento di trasmettere allo spettatore la stessa emozione che abbiamo provato noi realizzandola.
Da non perdere giovedì 12 maggio alle 20.45 in Biblioteca a Gandino, introdurrà l’omaggio al Sommo Poeta con una serata storica divulgativa a cura del prof. Enzo Noris, presidente della Società Dante Alighieri.
