Insieme alle guide esperte di Orobie4Trekking, una itinerario che da San Tomè prosegue nel centro del paese per salire alle contrade di Barlino e Carobais fino al paese di Roncola e al Linzone.
Una fantastica serata sulla neve dell'Alta Val Brembana, ai Piani dell'Avaro. Un'uscita adatta a tutti per esplorare in tranquillità il Monte Avaro, accompagnati da un'esperta guida alpina.
Attraverso la lettura di alcuni brani significativi, accompagnati da un’introduzione e da un commento accurato, sarà possibile approfondire la comprensione di uno dei testi più ricchi e potenti della tradizione biblica.
In biblioteca con la bibliotecaria Monia tornano i laboratori musicali per bambini da 0 a 6 anni, accompagnati dalle famiglie, per poter crescere, socializzare e integrarsi attraverso la musica.
Un weekend romantico a San Pellegrino Terme tra giochi di coppia, degustazioni, visite guidate, mercatini e attività per grandi e piccoli, nel segno dell’amore.
In occasione della giornata dell'amore, sulle orme dei poeti, alla scoperta della città come se fosse la prima volta!
La Cooperativa sociale Oikos organizza una passeggiata in vigna, con degustazione d'eccellenza e un regalo speciale per ogni coppia.
Pandemonium Teatro presenta «Piccolo è bello», una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. In programma uno spettacolo con ABC-Allegra Brigata Cinematica.
Nel weekend del 14 e 15 febbraio, la Val di Scalve ospita i campionati italiani di sci di fondo paralimpico, con due giorni di gare di grandi campioni che si sfidano sulla neve.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: sul palco Paolo Nori e un racconto dei fermenti di rinnovamento artistico e culturale nel periodo della Rivoluzione.
In occasione della giornata di San Valentino, il centro di Selvino ospiterà una serie di iniziative che interesseranno le piazze e le vie principali del paese per l'intera giornata.
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma le esecuzioni musicali dirette dal Mo Fabian Panisello, composizioni inedite realizzate dagli studenti INTERSCAPE a cura di Umberto Pedraglio.
Al Rifugio Mirtillo di Lizzola, una giornata animata da un duo raffinato ed elegante, che renderà magico il San Valentino su note di swing e jazz.
In occasione del Carnevale, la Pro Loco di Morbegno organizza un weekend di festeggiamenti e sfilate in maschera pensati per coinvolgere bambini, famiglie e associazioni.
In occasione del Carnevale, a Piazza Brembana va in scena una sfilata per le vie del paese fino a San Martino, dove ci sarà una grande merenda.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Un'esperienza tra natura e creatività per celebrare il Carnevale a Boscorobico. Laboratori, storie e giochi all'aperto nel bosco per accogliere la primavera. Ritrovo a Grumello alle ore 14:30.
In occasione del Carnevale, la Pro loco di Treviglio organizza una sfilata di carri per le vie della città, accompagnata da intrattenimento a cura di Fabiana Animazione.
In occasione del Carnevale, Turismo Pro Clusone organizza una serie di eventi per festeggiare e divertirsi tutti insieme! In programma nel pomeriggio la sfilata in maschera dedicata ai più piccoli.
Visita guidata alla piccola chiesa di San Ludovico di Tolosa alla scoperta del rapporto tra il piccolo borgo della Val Brembana e la famiglia Tasso.
I Burattini Bonacina tornano in scena con la storia della figlia di Re Umberto, da mesi stranamente sparita nel nulla.
In occasione del Carnevale, una giornata dedicata al buonumore. Una visita all'ospedale per portare un po' di sorrisi ai bambini e una serata dedicata al cibo e alla musica.
Un tuffo nei giochi che hanno accompagnato l’infanzia dei bambini nel passato! Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Per conoscere il museo da vicino, un itinerario che approfondirà la storia dell'affascinante architettura del Palazzo Vescovile a partire dalla sua nascita in epoca romana, l'evoluzione medioevale fino ad arrivare al suo aspetto contemporaneo.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Terre del Vescovado, in collaborazione con l’associazione di guide turistiche “Bergamo su & giù”, organizza la visita guidata “Alla scoperta della Parrocchiale di Gorlago: galleria d'arte e di devozione”.
In occasione del Carnevale, la Pro Loco di Oltre il Colle organizza un pomeriggio di maschere e animazione, con la sfilata dei carri allegorici.
In occasione della giornata degli innamorati, Palazzo Moroni propone una visita speciale alla scoperta della Storia di Amore e Psiche, tratta dalle Metamorfosi di Apuleio e raffigurata dal pittore Gian Giacomo Barbelli.
Una passeggiata tra le architetture liberty di Brescia e visita guidata della mostra: un percorso di approfondimento storico-artistico articolato volti alla valorizzazione del patrimonio urbano e museale della città.
In occasione di San Valentino, al Binario Lab di Verdellino è in programma un laboratorio di kokedama, antica tecnica di giardinaggio giapponese che consiste nel far crescere una pianta all'interno di una sfera di terra ricoperta di muschio.
Visita guidata che permette di scoprire il percorso espositivo permette di conoscere da vicino un artista capace di unire equilibrio compositivo, luminosità cromatica e profonda spiritualità.
Concerto di apertura per la decima edizione di «E adesso musica! Stagione di musica contemporanea a Bergamo» in Sala Piatti, introdotto dal musicologo Renzo Cresti.
In un grande condominio nel centro di una grande città, abitano persone tutte indaffarate e sempre di corsa. Continua così «Bimbi a Teatro», la rassegna per i più piccoli targata Teatro Prova.
In occasione di San Valentino, all'Accademia Carrara è in programma una visita guidata a tema con aperitivo. Un percorso tra i capolavori del museo che racconta storie di coppie ideali e amori mancati, che si conclude con un aperitivo al Bu Bistrot.
Nella Biblioteca Comunale di Capriolo, si terranno delle letture e un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, in occasione della festa del Carnevale.
I Burattini Bonacina tornano in scena con una rocambolesca avventura delle celebri maschere di Carnevale.
Al Teatro Gavazzeni di Seriate, uno spettacolo che racconta una storia all'insegna della musica.
In mostra nelle sale del Circolino le opere di Emilio Zangurru: sarà l'occasione per mostrare quanto i tarli dell'anno scorso (dalla mostra «The WoodWorm» ) abbiano scavato in lui ed abbiano fatto emergere sfaccettature nuove.
Prosegue il festival letterario «Presente Prossimo»: ospite della serata il filosofo, narratore e studioso dell’antichità Matteo Nucci che porterà la profondità del suo pensiero e la capacità di mettere in dialogo la classicità con il nostro presente.
In occasione di San Valentino, la Rocca sforzesca di Soncino si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, dove amori, passioni e segreti prenderanno vita. Tradimenti e segreti che hanno costellato le nobili famiglie milanesi.
A San Valentino sorprendi con una serata speciale che lascerà il segno: un tour guidato in Città Alta e un'osservazione astronomica dalle Mura.
Naviga sull'Adda, visita il castello e ama: le due proposte della Pro Loco di Trezzo sull'Adda per un San Valentino tra storia, magia e sapori sull’Adda.
Al Fantoni Hub del Liceo Artistico di Bergamo, è in programma una mostra personale di Luca Pedone. Una serie di vasi che documentano l'evoluzione, dalla perfezione della forma geometrica iniziale verso superfici organiche e corrose.
In serata, piacevole passeggiata sulla neve al chiaro di luna ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana.
In occasione del Carnevale 2026, le parrocchie di Vilminore, Pezzolo e Vilmaggiore organizzano una serie di iniziative per animare la comunità e portare festa e divertimento per grandi e piccini.
In programma una serata movie in lingua inglese per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Prima si potrà stare in compagnia, gustandosi pizza e patatine.
In occasione di San Valentino, una serata in agriturismo con menù alla carta e la musica romantica delle Kareoke.
Una cena in stile XV secolo con rituali della tradizione delle streghe. Le portate saranno introdotte dalla Signora del Gioco che spiegherà l'origine dei vari piatti e il loro legame con la tradizione delle streghe.
A La Serra di Seriate, tornano le serate di musica dal vivo. Sul palco un dj set tutto femminile, con l'esibizione di Lola Dj e Heymamas.
In occasione del Carnevale, l'Oratorio di Bossico organizza una serie di eventi per festeggiare e divertirsi tutti insieme!
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo.
Per la 26esima edizione della Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca sul palco la Compagnia stabile Il Teatro del Gioppino di Zanica, con una commedia musicale sul famoso romanzo di Alessandro Manzoni.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena la celebre commedia di Aristofane, al centro di essa ci sarà Lella Costa che interpreterà Lisistrata per la regia di Serena Sinigaglia.
All'Oratorio di Gandino, maschere, carri e divertimento tra Barzizza e Gandino. Un sabato sera di festa all’Oratorio di Cirano da vivere insieme tra musica e colori.
Per la rassegna «Fara Teatro e Musica», in programma un comedy show che narra la storia di Roberta e del suo cammino verso Assisi, alla ricerca di se stessa, tra arte e nobiltà.
Per la 29esima edizione della Rassegna Teatrale «Töcc a teàter» sul palco la compagnia "Del Mercato" di Terno d'Isola, che porterà in scena una divertente commedia.
Per la «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro, va in scena la Compagnia teatrale Ol Tacapagn di Almenno San Bartolomeo con una commedia dialettale che racconta una cena tra vecchi amici e di un gioco che svelerà tante verità.
Il pluripremiato Vagues Saxophone Quartet sarà protagonista di un nuovo appuntamento con “I colori dell'aria”. In programma anche una inedita composizione di Giordano Bruno Ferri ispirata a un pregevole «Cristo in croce» di scuola fantoniana.
Al Cineteatro Colognola, un'attrazione nuova nel panorama musicale, che propone un viaggio tra le canzoni più iconiche del cantautorato italiano.
Per la rassegna «35 e non sentirli», Erbamil propone un monologo feroce e tenero, grottesco e profondo, ambientato in un luogo sospeso tra vita e morte.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo alla scoperta dei corpi celesti. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo, in alta montagna, a Passo Pertus.
La serata che farà cantare tutto il Tendone sta per tornare: il Karaoke con Discopianobar è un mix travolgente di grandi classici degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000, fino alle hit più fresche del momento. Una notte speciale per la sera di San Valentino.
In occasione di San Valentino, il Teatro Monsignor Tomasini di Clusone ospita lo spettacolo «Voci d’Autore» della Samantha Iorio Soul Band.
In occasione del Carnevale, il Druso organizza una serata all'insegna della musica e del divertimento in compagnia di Teo e le Veline Grasse.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Dall'1 al 14 febbraio una video-pillola al giorno sui social network per raccontare l’amore attraverso le lettere, insieme alla content creator Federica Rustichelli, creatrice del profilo Instagram @libricolfrancobollo.
Presso l'Oratorio San Giovanni Bosco di Clusone, l’associazione artistica Kellos propone un corso di fotografia dedicato alla cianotipia, un’affascinante tecnica fotografica alternativa, caratterizzata dalle sue inconfondibili tonalità blu.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Negli spazi del Mirad'Or di Pisogne e nella Chiesa del Romanino, è possibile visitare la mostra su Jerry Zeniuk, importante esponente della Pittura Fondamentale, a cura di Simona Spinella.
Al via il prossimo 3 febbraio la terza edizione di «TONO Festival - INTERSCAPE», la rassegna del Politecnico delle Arti di Bergamo si è affermata come uno dei più significativi appuntamenti italiani dedicati alla produzione artistica contemporanea.
In occasione del Carnevale, l'Oratorio di Credaro organizza una serie di appuntamenti per festeggiare e divertirsi durante questa piccola pausa dal lavoro di tutti i giorni.
Nel cuore di Bergamo, una sagra su due dei piatti più iconici della cucina bergamasca. Piatti semplici e tradizionali, fatti per mangiare insieme.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra che propone il personale mondo creativo attraverso multiformi linguaggi espressivi, svariate tecniche e differenti sensibilità cromatiche.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
In programma una mostra collettiva di 35 artisti per il disarmo, inserita nell'ambito del percorso «Osare la pace in tempi di guerre».
All'Artestudio Morandi di Ponte Nossa, è in programma una mostra fotografica di Sergio Cisani.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Al Museo del Territorio di Verdello, è in programma una mostra d'arte sul tema dell'ironia, a cura dell'Associazione Culturale Con...Tatto d'Arte
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma una mostra realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Pittura del Politecnico delle Arti di Bergamo.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
Nuova mostra in programma dal 6 al 13 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra i diversi indirizzi del Liceo e celebra l'incontro tra memoria storica e creatività studentesca.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.