La prima gara non competitiva dell'anno organizzata dal Canto di Corsa Running Team, con cinque percorsi che possono accontentare tutti i partecipanti.
Un anello tra i tesori del Romanico e i sapori della Valle Imagna. Storia, arte e natura si fondono in un itinerario culturale con degustazione finale presso una cantina locale.
Torna l'appuntamento mensile a San Pellegrino Terme con hobbisti, collezionismo, artigianato italiano e tanto altro!
Ciaspolata gastronomica tra le baite d'alpeggio dei Piani dell'Avaro che si svolge su un percorso semplice e adatto a tutti, anche ai bambini e a chi non ha mai messo le ciaspole.
Una visita guidata al Monastero di Astino con la guida Alice Manzoni. La storia millenaria del Monastero, raccontata da una guida speciale!
Per la rassegna «Giocarteatro» di Teatro Prova, sul palco ABC Allegra Brigrata Cinematica con uno spettacolo su uno scotch che prende vita.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Spettacolo al planetario presso La Torre del Sole: si decollerà dalla terra per un viaggio meraviglioso alla scoperta dei pianeti del nostro Sistema Solare, dove si potrà ammirare il paesaggio e ascoltare interessanti curiosità.
In occasione della Giornata della Guida Turistica, è in programma una visita gratuita alla Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, incentrata sulla figura di Lorenzo Lotto.
Con la nuova iniziativa «La domenica col Cicerone», la Nuova Pro Loco di Lovere organizza una visita guidata per scoprire i lati nascosti di uno dei borghi più belli d'Italia.
Per la terza edizione del «Teatro Crystallino», la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli, appuntamento con uno spettacolo di teatro d’ombre, d’attore e danza.
I luoghi colleoneschi di Città Alta si raccontano con la visita guidata teatralizzata de La Gilda delle Arti. Un’occasione unica per rivivere la storia di uno dei personaggi più affascinanti del Quattrocento bergamasco: Bartolomeo Colleoni.
Per il ciclo di appuntamenti del «Carnevale di Bergamo 2026», al Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi è in programma un laboratorio per famiglie con bambini, alla scoperta dei primati che rendono speciali alcuni animali.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Un’avventura tra le sale del museo, alla ricerca di indizi e dettagli nascosti. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Il Musubi è un’antica arte giapponese che consiste nel realizzare intrecci tradizionali in giunco su sassi. Questa tecnica, che affonda le sue radici nella cultura e nella religione giapponese, è un’espressione di bellezza, equilibrio e armonia.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi.
Un invito a riscoprire il valore della fede, dell’amore e della fratellanza attraverso un percorso di spiritualità che unisce musica, preghiera e testimonianze significative. Una proposta delle parrocchie di Ambivere, Mapello e Valtrighe.
Visita guidata di Luogo Pio, Cappella Colleoni, palazzi podestarili e torre civica in occasione del 550 anniversario dalla donazione inter vivos alla città di Bergamo.
Per il ciclo di appuntamenti del «Carnevale di Bergamo 2026», al Museo Diocesano Andrea Bernareggi è in programma una visita guidata per bambini, ispirata allo spirito dei Giochi Olimpici.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena il classico di Robert Louis Stevenson in una rilettura che trasporta il testo in una ambientazione cinematografica e coinvolgente.
Per la settima edizione della Rassegna Teatrale del Ducato di Piazza Pontida, sul palco l'Associazione Fratellanza della Val Gandino, con una commedia dialettale su una relazione extraconiugale da nascondere ad ogni costo.
Spettacolo al planetario presso La Torre del Sole. Un viaggio emozionante tra i pianeti e i luoghi di nascita delle stelle.
All'interno della stagione per famiglie di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con Alessandro Larocca e Andrea Ruberti e il loro spettacolo poetico e divertente, adatto ad un pubblico di tutte le età, che attraverso il linguaggio della clownerie.
Al Teatro Comunale di Chignolo d'Isola, va in scena il musical dell'Associazione Curly Stars, che racconta la storia di Claudia e di come deve fare i conti con il suo passato.
Baraca & Böratì di Pietro Roncelli e Gabriele Codognola portano in scena la storia di Arlecchino e Colombina innamorati, ma ostacolati dal padre della fanciulla. Riusciranno a cavarsela?
C’erano una volta un bambino e una bambina, uno diverso dall’altra, ma entrambi molto simpatici. Appuntamento per famiglie all'interno della rassegna al Teatro Verdi.
Torna la tradizionale Minimarcia di Carnevale in compagnia di Berto il Castoro, quest'anno alla settima edizione.
Per la rassegna «Storie golose», uno spettacolo in cui i bambini impareranno a conoscere il lupo al di fuori dell’immaginario stereotipato che spesso lo caratterizza, esplorando tutte le sfumature che circondano.
Il lavoro di Giovanni Raboni ripercorre il racconto della vita e della morte di Cristo in un’opera dove Lui, il Protagonista, è assente. A parlare sono gli altri, che soltanto dopo acquisteranno una consapevolezza degli eventi e del mistero.
Restituzione pubblica della residenza artistica condotta da Alberto Ferraro di Iustumò per i partecipanti del progetto Playtime, tra commedia dell’arte, accessibilità e nuovi mondi che si aprono.
Per la rassegna per famiglia «Teatro a Merenda», uno spettacolo d'attore e canzoni a cura di Teatro del Vento. Sul palco i Danzator de’ Mondo che con il loro strumenti musicali e con un grande mappamondo daranno vita ad un coreografico “giro del mondo”.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro di Loreto. Sul palco Altri Posti in Piedi con uno spettacolo che richiama alla famosa storia.
Continua «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro degli Storti. Sul palco Teatro Invito con la storia del regno animale si prepara alle Zoolimpiadi.
Il grande lupo cattivo offre uno specchio in cui guardarci: una società adulta che, con la sua routine minacciosa, rischia di buttare giù ogni cosa. Continua «La Magia delle Storie», la rassegna per i più piccoli targata Teatro Prova in scena a Dalmine.
Una visita speciale alla scoperta della storia del palazzo, con un approfondimento sui costumi e i tessuti della collezione d'arte.
Al parco astronomico "La Torre del Sole" un laboratorio dedicato all'osservazione dei meteoriti, rocce e fossili.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, è in programma l'esibizione dell'orchestra Estudiantina di Bergamo.
Una performance della Compagnia teatrale I Baloons tratta dal libro «Dall’ Hindu Kush alle Alpi»: Fawad, nato in una città devastata da una guerra infinita, ha deciso di partire, affidando soldi e speranze al terribile viaggio lungo la rotta balcanica.
Al Cineteatro Colognola arriva un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, e che spazia tra monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni.
Domenica 22 febbraio, alle 20.45, prosegue a Pedrengo la rassegna Teatro Dialettale 2026, promossa per valorizzare la cultura, il folclore e le tradizioni del territorio di Terre del Vescovado.
Per la rassegna «Metti un venerdì sera al... Teatro Gavazzeni», a Seriate la riproposizione dei Concerti per tromba di Haydn e Hummel, a cura della Orchestra Sinfonica Destinazione Musica.
Presso l'Associazione culturale Cento4, è in programma una mostra pittorica di Maurizio Rossi. La mostra sarà aperta per il weekend del 21 e 22 febbraio.
All'Artestudio Morandi di Ponte Nossa, è in programma una mostra fotografica di Sergio Cisani.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma una mostra realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Pittura del Politecnico delle Arti di Bergamo.
Al Museo del Territorio di Verdello, è in programma una mostra d'arte sul tema dell'ironia, a cura dell'Associazione Culturale Con...Tatto d'Arte
Per Carnevale, la città si veste a festa in un vortice di allegria e colori, con una programmazione che coinvolge l’inesauribile creatività del tessuto culturale cittadino e con una manifestazione all’aperto pensata per tutta la comunità.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
In mostra nelle sale del Circolino le opere di Emilio Zangurru: sarà l'occasione per mostrare quanto i tarli dell'anno scorso (dalla mostra «The WoodWorm» ) abbiano scavato in lui ed abbiano fatto emergere sfaccettature nuove.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Al Fantoni Hub del Liceo Artistico di Bergamo, è in programma una mostra personale di Luca Pedone. Una serie di vasi che documentano l'evoluzione, dalla perfezione della forma geometrica iniziale verso superfici organiche e corrose.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Al gres art 671 di Bergamo, è in programma una selezione di opere di «Fuoripista - arte, sport e inverno» con lo streaming quotidiano, in orario serale, delle gare olimpiche e paralimpiche.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Durante il laboratorio, affiancato alla mostra «Giochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboli», scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Torna l'undicesima edizione di «Tierra!», un ciclo di incontri per costruire rotte nuove per un mondo più umano, attraversando temi che parlano dell'attualità più stretta. Un viaggio in ventuno incontri che promette di essere un crocevia di idee e storie.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Torna la decima edizione della rassegna teatrale «Stasera Teatro!» della Fondazione Opere Pie Rubini, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
Nuova mostra in programma dal 6 al 13 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra i diversi indirizzi del Liceo e celebra l'incontro tra memoria storica e creatività studentesca.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.