Questa visita guidata ti condurrà alla scoperta del suggestivo villaggio operaio di Crespi d’Adda, un gioiello di architettura industriale riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO nel 1995.
In occasione della mostra «Arte e Natura» Accademia Carrara propone speciali visite guidate per singoli visitatori, condotte da operatori appositamente formati.
Nuovi appuntamenti per visitare la piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa che si trova nel borgo di Bretto. La visita è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.
In occasione di «Produzioni Ininterrotte», il festival dedicato alla letteratura del lavoro, c’è un modo nuovo per scoprire piccoli tesori nascosti della provincia di Bergamo: gli itinerari classici a Crespi d'Adda, nel villaggio operaio UNESCO.
In compagnia di una guida certificata, esploreremo i capolavori di Città Alta, il cuore storico di Bergamo, tra piazze, edifici veneziani, affreschi e bassorilievi rinascimentali.
Nel pomeriggio, apertura dello splendido gioiello rinascimentale, sorto in onore di San Bernardino nel 1450. La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.
Scopri uno dei musei più affascinanti d’Italia, nato nel 1796 per volontà del mecenate Giacomo Carrara: un vero e proprio scrigno d’arte, costruito grazie ai lasciti di generosi collezionisti che, nei secoli, hanno voluto condividere il proprio patrimonio.
In occasione della Rassegna Musei, questo luogo senza tempo si trasforma in un teatro a cielo aperto: tre attori, con Umberto Zanoletti, guideranno i visitatori in un percorso emozionante tra storie dimenticate, oggetti ritrovati e antichi mestieri.
Per la seconda edizione di «Musei che brillano» visita guidata teatralizzata tra gli ambienti della Casa Museo di Ardesio.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.