Esposizione di oltre 600 presepi provenienti da più di 60 Paesi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Visita alla scoperta di una storia millenaria. Un'opportunità unica per esplorare l’abbazia di San Paolo d'Argon e la sua Chiesa, due capolavori d'arte, tra Rinascimento e Barocco.
I più piccoli andranno matti per gli animali nascosti tra le statuine, mentre i più grandi apprezzeranno la maestria degli antichi mestieri: una visita guidata per scoprire tutti i "retroscena" dei presepi.
Nel pomeriggio, apertura e itinerario illustrato dello splendido gioiello rinascimentale, sorto in onore di San Bernardino nel 1450. La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.